CAMPIONATI EUROPEI LEN BUDAPEST
- Budapest, Ungheria
- 17/23 Maggio 2021 (nuoto in vasca)
- Duna Arena
- Vasca Lunga (LCM)
- Diretta Rai Sport
- PAGINA EVENTO
- Sito web della manifestazione
- ENTRY LIST pdf
- Risultati
- GUIDA COMPLETA (tutti i link)
Kliment Kolesnikov è stato protagonista dei primi due giorni dei Campionati europei in corso a Budapest. Durante il primo giorno di gare era diventato il primo uomo della storia del nuoto a nuotare i 50 metri dorso in meno di 24 secondi. Con il tempo di 23.93 aveva abbassato il suo stesso record del mondo stabilito ai Campionati Europei di Glasgow del 2018 in 24 secondi netti.
Il giorno dopo aveva ulteriormente abbassato il primato mondiale, portandolo a 23.80. Il programma gare del ventenne russo era tuttavia ancora ricco di gare, sia individuali che in staffetta. Questo pomeriggio, si è trovato, nella stessa sessione di gare, a pochi minuti di distanza l’una dall’altra, a gareggiare nella finale dei 100 metri stile libero e nella semifinale dei 100 metri dorso.
Nei 100 metri stile libero ha dato vita ad un testa a testa con l’italiano Alessandro Miressi, conquistando l’oro in 47.37. Qualche minuto dopo si è trovato a dover di nuovo gareggiare nella semifinale dei 100 metri dorso. In questa distanza Kolesnikov era il campione europeo in carica ed aveva realizzato nelle batterie il primo tempo, 52.32.
Tuttavia, la stanchezza ha avuto la meglio e Kolesnikov ha chiuso ultimo in 54.86.
Dopo la gara, nella video intervista che potete guardare qui sotto, ha dichiarato:
“Ho deciso di provare a vedere come poteva essere nuotare la gara subito dopo, ma come tutti avete visto,
non sono un Robot, e nemmeno Michael Phelps.
In futuro mi allenerò anche su questo, fare due gare vicine. Anche questa è esperienza e con il mio allenatore proveremo a migliorare su questo. affrontare più gare a pochi minuti”.