Riportato in inglese da Torrey Hart
Kenneth To detentore di record in Australia ed Hong Kong è morto all’età di 26 anni.
La morte è stata rivelata per la prima volta sui social media dai suoi compagni di allenamento questa notte ed è stata confermata da persone vicine alla famiglia.
Secondo un rapporto del South China Morning News, Kenneth si è sentito male nello spogliatoio ieri pomeriggio, dopo l’allenamento.
Trasportato in ospedale è ivi deceduto.
Kenneth To aveva iniziato gli studi all’Università della Florida ed aveva iniziato la scorsa settimana un collegiale di allenamento insieme a Caeleb Dressel, Jan Switkowksi, Aliena Schmidtke, Tom Peribonio, Corey Main e Enzo Martinez.
Ha stabilito record nazionali sia in Australia – dove ha vissuto fino al 2016 – che ad Hong Kong, dove era nato.
I suoi record australiani nelle gare dei 100 e 200 metri misti in vasca corta sono tutt’oggi imbattuti.
“L’Hong Kong Sports Institute è rimasto profondamente scioccato e rattristato nell’apprendere l’improvvisa scomparsa del nuotatore d’élite Kenneth To“. Questa la dichiarazione dell’HKSI al Morning Post.
“Era estremamente popolare e amato dai suoi compagni di squadra e dagli avversari. Kenneth era conosciuto come una persona davvero eccezionale, calda, divertente e gentile. Il suo trapasso improvviso è un’enorme perdita per il nostro sport”.
Ai Campionati Mondiali in Vasca Corta nel 2018 è arrivato sesto nella gara dei 100 metri misti.
Voleva qualificarsi per i Mondiali di Gwangju in Corea e per questo aveva deciso di partecipare ad aprile al Festival dello Sport di Hong Kong.