2022 US OPEN SWIMMING CHAMPIONSHIPS
- November 30-December 3, 2022
- Greensboro Aquatic Center, Greensboro, North Carolina
- Long Course Meters (50 meters), Prelims/Finals
- Psych Sheets (pre-scratch)
- anteprima SwimSwam Italia
- Recap Day 1
L’ americana Katie Ledecky ha vinto giovedì la rivincita dei 400 stile libero contro la canadese Summer McIntosh. Ai Campionati U.S. Open in corso a Greensboro, la Ledecky ha chiuso in 3:59.71, battendo il suo stesso record della manifestazione. Il vecchio record era stato stabilito in 4:00.51 ai campionati dello scorso anno.
Il margine di vittoria della Ledecky in questa gara, 8 centesimi davanti alla McIntosh, è stato lo stesso margine tra le due nella recente sfida della FINA World Cup Series a Toronto. In quella gara, che si è svolta in vasca corta, McIntosh ha vinto, stabilendo il record mondiale juniores e diventando la seconda atleta della storia.
Dopo. la gara, Ledecky ha commentato:
“Sono molto contenta di questa gara. Sapevo che sarebbe stata veloce stasera con Summer (McIntosh) proprio lì.
Stasera abbiamo tirato fuori il meglio l’una dall’altra.
Credo che sia la prima volta che scendo sotto i quattro minuti a dicembre o in autunno. A questo punto sono soddisfatta”.
Ledecky si troverà a dover affrontare una grande battaglia con non solo una, ma ben due rivali per le Olimpiadi di Parigi 2024. McIntosh avrà 17 anni quando i Giochi di Parigi prenderanno il via. L’australiana Ariarne Titmus avrà 23 anni. Ledecky ne avrà 27.
Titmus ha vinto la medaglia d’oro olimpica e ha conquistato il record mondiale di Ledecky in questo evento la scorsa estate. Summer McIntosh, che si allena a circa 3 ore dalla Ledecky a Sarasota, in Florida, si è inserita come terzo incomodo nella battaglia tra le due atlete più forti al mondo. Questo rende i 400 stile una gara ad altissime emozioni.