Venerdì in Florida è andata in scena la tradizionale sfida tra i Florida Gators ed i rivali storici della Georgia.
La manifestazione si svolge in vasca corta da 25 yards, che negli USA rappresenta la tradizionale vasca dei campionati di nuoto collegiale.
I Gators si sono trovati senza due delle loro più grandi stelle. Tuttavia, i 500 stile libero maschili hanno avuto un concorrente di tutto rispetto.
Kieran Smith e Bobby Finke, entrambi nella top 6 nei 500 metri stile libero al campionato NCAA dell’anno scorso, erano assenti. In acqua è entrata allora il nuovo assistente allenatore volontario dell’Università della Florida, nonché la donna più veloce della storia nella distanza, Katie Ledecky.
Ledecky, ha gareggiato nei 500 stile libero maschili chiudendo in 4:30.55. E’ stata la sua prima gara ufficiale nei 500 metri dai Campionati NCAA 2018.
Questo tempo è la 24esima prestazione più veloce nella storia dell’evento, che per inciso la rende la 21esima prestazione più veloce della sua carriera personale.
Ha inoltre gareggiato nei 200 stile libero maschili chiudendo in 1:42.80.
Nonostante l’assenza di due delle loro più grandi stelle, gli uomini della Florida non hanno avuto problemi a battere la Georgia.