OLIMPIADI ESTIVE DI PARIGI 2024
- Pool Swimming: July 27 – August 4, 2024
- Open Water Swimming: August 8 – 9, 2024
- La Défense Arena — Paris, France / LCM (50 meters)
- Meet Central
- Batterie ore 11:00/finali ore 20:30
- Programma gare e orari
- Nazionale Italiana
- Indice anteprime olimpiche
- RISULTATI LIVE
- Dove vedere le Olimpiadi di Parigi
- Iscrizioni giornaliere Italiani
- PAGINA DEDICATA A PARIGI 2024 ( Focus notizie)
- EVENT PAGE (focus gare)
- GUIDA ALLE OLIMPIADI
RECAP LIVE
- DAY 1: Batterie | Finali
- DAY 2: Batterie | Finali
- DAY 3: Batterie | Finali
- DAY 4: Batterie | Finali
- DAY 5: Batterie | Finali
- DAY 6 Batterie | Finali
Katie Ledecky ha fatto la storia in più di un modo quando ha vinto una medaglia d’argento nuotando la staffetta femminile 4×200 stile libero a Parigi.
Con 13 medaglie olimpiche in quattro Giochi estivi, Ledecky è ora non solo la nuotatrice più decorata di sempre, ma anche la donna americana più decorata in qualsiasi sport. La 27enne specialista della distanza ha girato in 1:54.93 nella terza frazione, superando la Cina per il secondo posto e portando gli americani a pochi decimi dagli australiani. Alla fine le australiane hanno conquistato l’oro in 7:38.08 davanti a Stati Uniti (7:40.86) e Cina (7:42.34).
Nuotatrici più decorate alle Olimpiadi
- Katie Ledecky (USA) – 13 medaglie (otto ori, quattro argenti, un bronzo)
- Jenny Thompson (USA) – 12 medaglie (otto ori, tre argenti, un bronzo)
- Emma McKeon (AUS) – 12 medaglie (sei ori, due argenti, quattro bronzi)
- Dara Torres (USA) – 12 medaglie (quattro ori, quattro argenti, quattro bronzi)
- Natalie Coughlin (USA) – 12 medaglie (tre ori, quattro argenti, cinque bronzi)
Ledecky è arrivata alle Olimpiadi di Parigi con 10 medaglie in carriera prima di conquistare il bronzo nei 400 stile libero di sabato e l’oro nei 1500 stile libero di mercoledì, raggiungendo Jenny Thompson, Emma McKeon, Dara Torres e Natalie Coughlin nella classifica del nuoto femminile di tutti i tempi. La McKeon ha vinto la sua 12ª medaglia olimpica come membro della staffetta femminile 4×100 stile libero all’inizio della settimana, con un tempo di 52,39 per l’oro.
“Cerco di non pensare molto alla storia”, ha detto Ledecky, che ha già dichiarato la sua intenzione di gareggiare alle Olimpiadi di Los Angeles 2028. “Conosco quei nomi, quelle persone con cui sono cresciuta. Sono persone che ho ammirato quando ho iniziato a nuotare. Quindi è un onore essere nominata tra loro. Sono grata che mi abbiano ispirato. Ci sono così tanti grandi nuotatori che mi hanno aiutato ad arrivare a questo momento”.
Sabato Ledecky punterà alla sua 14esima medaglia olimpica in carriera negli 800 stile libero. Se vincerà l’oro, come è favorita per la quarta volta di fila, pareggerà la ginnasta sovietica Larisa Latynina per il maggior numero di medaglie d’oro olimpiche vinte da una donna in qualsiasi sport.
McKeon potrebbe avere altre opportunità di medaglia nella staffetta mista 4×100 misti di sabato e nella staffetta femminile 4×100 misti di domenica.