Jennie Johansson è nata il 15 giugno 1988 a Hedemore, in Svezia.
Specialista della rana, trascorre lunghi periodi di allenamento in Australia.
Nella sua vita non c’è solo il nuoto, avendo studiato economia, marketing e comunicazione all’università.
Jennie ha iniziato a nuotare a livello agonistico a 17 anni vincendo il suo primo oro nei 100 metri rana agli Europei Junior nel 2006.
La Campionessa Svedese ora ha deciso di appendere la cuffia e gli occhialini al chiodo.
Annuncia al mondo la sua decisione attraverso un post su instagram, di cui forniamo la traduzione:
Sono giunta alla decisione di finire la mia carriera nel nuoto. Una decisione che è cresciuta nel tempo e porta un mix di emozioni. È molto difficile lasciarsi alle spalle qualcosa che è stata una parte enorme della mia vita per così tanto tempo. Allo stesso tempo, è una scelta che mi sento soddisfatta di fare e sono molto grata di lasciare la mia carriera alle spalle, sapendo che nuotare ha formato la persona che sono oggi.
Mentre rifletto sulla mia carriera di nuoto lunga 20 anni che è iniziata in una piccola città di campagna, mi sento privilegiata di essere stata in grado di realizzare i sogni che avevo da quando ero una bambina. Stare in piedi con la medaglia è un sentimento che non riesco nemmeno a descrivere. Eppure per me non sono le medaglie stesse o i record infranti a rendermi orgogliosa.
È l’intero viaggio in sé.
Questo viaggio non sarebbe mai stato possibile senza tutte le persone meravigliose che ho incontrato lungo la strada. Partner di allenamento, allenatori, club, personale di supporto, sponsor, concorrenti, tifosi e sostenitori: GRAZIE per avermi supportato sia nei momenti belli che in quelli difficili e per aver reso tutte le ore e le energie che ho messo in questo sport. Grazie per essere parte del mio viaggio!
Alla mia famiglia, agli amici e soprattutto ai miei genitori: GRAZIE per aver reso possibile tutto questo. Sono così grato che spero continuerete ad esserci come i miei più forti sostenitori ora che inizia il prossimo capitolo.
Ogni viaggio ha il suo tempo ed è tempo per me di lasciarlo alla prossima generazione di nuotatori nella piscina mentre abbraccio nuovi ed eccitanti percorsi.
Ancora una volta grazie! ❤️