You are working on Staging2

Isabel Gose Nuota Il Personale Nei 1500 6° Tempo Al Mondo

2023 GERMAN NATIONAL SWIMMING CHAMPIONSHIPS

  • July 6-9, 2023
  • Berlin, Germany
  • Long Course Meters (50 meters), Prelims/Finals
  • Live Results

La Federazione Tedesca di Nuoto ha dato il via al Campionato Nazionale a Berlino. Il paese ha nominato la sua squadra per i Campionati Mondiali più di due mesi fa, quindi per loro questa gara è un’ultima messa a punto e un’occasione per ottenere gli onori nazionali nella capitale Berlino.

Non è stata una gara solo per tedeschi: hanno gareggiato anche atleti internazionali come Chad le Clos e Zsuzsanna Jakabos.

PUNTI SALIENTI DAY 1

GARE FEMMINILI

I migliori atleti tedeschi della giornata sono stati due membri della squadra del Campionato del Mondo: Isabel Gose e Lukas Martens, che hanno ottenuto vittorie nella prima giornata di gare.

Gose ha nuotato in 15:56.80 nei 1500 stile libero femminili, realizzando il suo nuovo personale di oltre otto secondi. Il suo precedente record di 16:04.98 risale all’aprile di quest’anno a Magdeburgo.

La Gose, campionessa europea in carica nei 400 stile libero, tende più spesso a scendere di distanza verso i 200 stile libero che a salire di distanza verso i 1500. L’anno scorso ha vinto l’argento negli 800 agli Europei e il bronzo nei 200.

Il recente ritiro di Sarah Wellbrock, tuttavia, apre le porte alla 21enne Gose per salire in cima alla classifica nazionale anche nei 1500.

È stata proprio la Wellbrock a gestire la cerimonia di consegna delle medaglie per i 1500 femminili.

“Abbiamo pianto molte volte per il ritiro di Wellbrock”, ha detto Gose.

“In realtà mi era già chiaro che avrei pianto di nuovo quando ho scoperto che Sarah si sarebbe occupata della cerimonia di premiazione. È stato un momento molto speciale perché siamo anche buoni amici.

“Sarebbe ovviamente un grande onore per me seguire le orme di Sarah. Sono ancora all’inizio nei 1500 metri, devo ancora capire bene e sviluppare la mia tattica. Oggi è stato un grande passo nella giusta direzione”.

Leonie Martens, 19 anni, si è classificata seconda  dietro a Gose in 16:08.54. Questo risultato le ha fatto perdere quasi cinque secondi rispetto al suo precedente miglior tempo.

Angelina Kohler ha vinto i 100 farfalla in 57.95, difendendo il suo titolo nella gara. “Vado ai Mondiali con molta fiducia in me stessa. Sono ben preparata, ho le mie routine e mi sento sicura. Ora andiamo a tutta birra a Fukuoka“, ha detto la 22enne.

GARE MASCHILI

Lukas Martens, ha vinto i 200 dorso maschili in 1:58.26. Questa vittoria ha segnato il suo primo titolo tedesco in assoluto. Sebbene sia ancora più di un secondo lontano dal suo record personale, è il tempo più veloce da oltre un anno a questa parte, dato che il ventunenne si è concentrato soprattutto sulle medie distanze a stile libero.

Il primo giorno ha difeso un titolo anche Cedric Buessing, che ha vinto i 400 Misti in 4:17.63. Buessing si allena negli Stati Uniti presso l’Università di Indianapolis e con questa nuotata ha mancato di poco il suo record personale. Quest’estate andrà a Dublino per l’inaugurazione dei Campionati Europei U23.

Tra i vincitori del contingente internazionale, il sudafricano Chad le Clos si è allenato a Francoforte sotto la guida di Dirk Lange per quasi un anno. Questa nuotata è la sua migliore della stagione (a parte i campionati sudafricani dove ha nuotato in 51.37).

L’ungherese Zsu Jakabos, 34enne con tre titoli europei, ha vinto i 400 Misti femminili in 4:45.37.

I campioni tedeschi di giovedì:

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »