Una terza notte di proteste in seguito all’uccisione di un adolescente africano da parte della polizia è sfociata in un furioso incendio nel cantiere del Centro Acquatico di Aubervilliers, una delle basi di allenamento per le Olimpiadi di Parigi 2024 della prossima estate.
L’azienda responsabile dei cantieri olimpici di Parigi, Solideo, ha dichiarato a Reuters che gli autobus parcheggiati fuori dal centro acquatico di Aubervilliers sono stati incendiati.
“La facciata dell’edificio ha subito lievi danni”, ha dichiarato Solideo.
La polizia ha dichiarato di aver dispiegato 40.000 agenti in tutta la Francia giovedì e di aver arrestato 667 persone durante la notte. Il ministro degli Interni Gerald Darmanin l’ha definita una notte di “rara violenza”.
Le proteste sono in corso da martedì. Sui social media è apparso il video di un agente che sparava a un ragazzo di 17 anni, identificato solo come Nahel M. L’agente responsabile, 38 anni, è in detenzione preventiva ed è indagato per omicidio volontario.
Solideo ha aggiunto che potrebbe implementare ulteriori misure di sicurezza in tutti i cantieri olimpici.
LE PROTESTE IN CORSO
Non è la prima volta che gli organizzatori affrontano questo problema:
Dopo che Emmanuel Macron ha aumentato l’età pensionabile da 62 a 64 anni ad aprile, i manifestanti hanno prima bloccato il cantiere del Paris 2024 Aquatics Center a Saint-Denis e poi hanno preso d’assalto la sede delle Olimpiadi di Parigi 2024 a giugno.
Solideo è una delle aziende i cui uffici sono stati perquisiti dalla polizia francese all’inizio del mese nell’ambito di un’indagine per corruzione sull’assegnazione di appalti pubblici. Gli investigatori stavano esaminando le accuse di “conflitto di interessi illegale, favoritismo e occultamento di favoritismi relativi a diversi contratti” assegnati dal comitato organizzatore delle Olimpiadi di Parigi 2024 e da Solideo.
All’inizio dell’anno sono emerse notizie su un collettivo anti-olimpico chiamato “Saccage 2024”, che si traduce in “Distruzione 2024”, che sta complottando per infiltrarsi nelle Olimpiadi di Parigi della prossima estate reclutando falsi volontari.