CRITERIA NAZIONALI GIOVANILI 2023
- 31 Marzo/5 aprile 2023
- Riccione
- vasca corta 25 metri
- tempi limite
- Diretta streaming
- Pagina SwimSwam dedicata
In una circolare informativa sulla suddivisione e gestione delle sessioni di gara dei Criteria Nazionali Giovanili, la Federazione Italiana Nuoto ha informato che
“in seguito alla modifica operata dalla World Aquatics (ex FINA) e dalla LEN nella suddivisione delle categorie giovanili in nuovi gruppi di età, sono in revisione criteri di selezione per le manifestazioni internazionali giovanili di entrambe le Associazioni e i criteri di partecipazione ed ammissione alle corrispondenti manifestazioni italiane eventualmente interessate come selezione”.
LE NUOVE FASCE DI ETA’
World Aquatics (FINA)ha apportato delle modifiche ai limiti di età per i Campionati Mondiali Juniores.
Secondo le nuove regole, pubblicate nel World Aquatics Handbook:
“le fasce d’età devono essere comprese tra i 14 e i 18 anni, al 31 dicembre dell’anno di gara, sia per i ragazzi che per le ragazze”.
Si tratta di un cambiamento rispetto alle regole precedenti, che consentivano alle ragazze di età compresa tra i 14 e i 17 anni e ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni entro il 31 dicembre dell’anno di gara di partecipare all’incontro.
In concomitanza con l’adeguamento delle età per i Campionati Mondiali di Nuoto Juniores, sono state estese anche le età per i Record Mondiali Juniores.
A partire dal 21 febbraio 2023, World Aquatics inizierà a riconoscere i Record Mondiali Juniores per i nuotatori maschi e femmine di età compresa tra i 14 e i 18 anni al 31 dicembre dell’anno in cui è stata disputata la gara.
Anche LEN, l’organo di governo degli sport acquatici in Europa, si è adeguata ai nuovi standard. L’età per il record europeo juniores e per la qualificazione ai Campionati europei juniores passerà a 14-18 anni.