2022 FINA WORLD CUP – INDIANAPOLIS
- Giovedì 3 Novembre – Sabato 5 Novembre, 2022
- Indiana University Natatorium, Indianapolis, IN
- SCM (25 metri)
- Meet Central
- Psych Sheet
- Live Results (Omega)
- Live Stream
- Anteprima SwimSwam Italia
- Le gare da non perdere
- Batterie Day 1 | Finali Day 1
- Batterie Day 2 | Finali Day 2
La stella americana Katie Ledecky ha battuto il record mondiale degli 800 stile libero questa notte a Indianapolis di quasi due secondi. A un certo punto della gara, la Ledecky si è trovata a circa tre secondi dalla linea del record mondiale, ma alla fine ha toccato in 7:57.42. Ha battuto il precedente record stabilito dall’olimpionica spagnola Mireia Belmonte del 2013.
Per la Ledecky si tratta del secondo record mondiale della Coppa del Mondo FINA 2022, dopo aver distrutto il record dei 1500 liberi a Toronto. Il suo tempo sugli 800 è stato di 8:00.58, a meno di 1,3 secondi dal record mondiale di Belmonte. “Mi sentivo molto sotto pressione dopo la settimana scorsa”, ha detto Ledecky dopo la gara, “quindi avere tutti questi tifosi qui a fare il tifo per me ha significato molto”.
Anche Summer McIntosh, seconda classificata, ha disputato una gara incredibile, battendo di sei secondi il suo record nazionale canadese con un tempo di 8:07.12. La statunitense Leah Smith si è piazzata al terzo posto per completare il podio (8:12.01).
IL VIDEO DEL RECORD DEL MONDO