Mentre infuria la guerra tra Russia e Ucraina, la FINA continua a sostenere politiche che si oppongono alla campagna della Russia e a punire i simpatizzanti.
Con lo stato della politica internazionale, sembrerebbe probabile una tensione tra la FINA e il presidente della Federazione di nuoto russa, Vladimir Salnikov. Tuttavia, Salnikov afferma il contrario.
“Non ho avvertito alcuna aggressione”, ha detto Salnikov. “Molti incontri si sono svolti online e non ho avvertito alcuna tensione in relazione alla mia partecipazione”.
Salnikov ha partecipato al Congresso straordinario del 19 giugno ai Campionati del Mondo di Budapest e a una riunione separata del Bureau della FINA.
Mentre Salnikov si è sentito a suo agio al Congresso FINA, non ha provato la stessa sensazione alla LEN.
rapporti con la len
“Non posso dire nulla sulla Lega europea di nuoto”, ha detto Salnikov.
“I contatti sono stati interrotti, ma credo che riprenderanno quando sarà il momento”.
Salnikov ha ricordato la promessa del Presidente della FINA Husain Al-Musallam di prendere in considerazione i candidati russi per i comitati tecnici quando la situazione internazionale si sarà calmata. Spera che i comitati della FINA e della LEN invitino presto una maggiore partecipazione russa.
Il 29 giugno sono stati annunciati i nuovi membri del Comitato atleti della FINA.
Una tuffatrice russa, Maria Polyakova, è stata votata dagli stessi atleti. Al comitato si è aggiunta anche una nuotatrice artistica ucraina, Anhelina Ovchynnikova. Lo scopo di questo comitato è quello di garantire che tutte le voci siano ascoltate e che ci sia una rappresentanza paritaria negli sport acquatici.
Membri ucraini DEI comitati tecnici della LEN.
- Sergiy Lyzak – membro del Comitato tecnico di nuoto
- Anna Sorokina – Vicepresidente del Comitato Tecnico Tuffi
- Anastasiya Petrenko – membro del Comitato tecnico di nuoto artistico
- Oleksiy Yesypenko – Membro del Comitato tecnico di nuoto in acque libere
- Andrii Govorov – Membro del Comitato atleti
Nove membri russi rimangono nei comitati LEN e non sono soggetti a cambiamenti fino al 2024.
Il Presidente LEN Antonio da Silva ha dato priorità alle misure volte a proteggere le Federazioni ucraine di nuoto, tuffi e nuoto artistico. Ha lanciato anche un programma di solidarietà per fornire all’Ucraina assistenza finanziaria. Inoltre, ha vietato agli atleti russi e bielorussi di partecipare alle competizioni europee prima che lo facesse la FINA .