In Galles, soltanto una piccola parte di nuotatori d’élite è tornata ad allenarsi a Giugno. Tutti gli altri ad oggi, sono ancora “a secco”.
La situazione sta per cambiare a partire da lunedì 10 agosto.
Il Governo Gallese ha infatti comunicato che:
“Piscine, palestre, palestre e centri ricreativi potranno riaprire da lunedì”
Si dovrà mantenere, ove possibile, una distanza minima di 2 metri tra le persone. Obbligatorio l’uso di mascherine ed il rispetto delle norme igieniche.
Le autorità locali hanno inoltre pieni poteri di controllo e di sanzione se non verranno rispettate le misure di prevenzione.
“Se la conformità non viene rispettata, o se viene rilevata una grave violazione, i locali possono essere chiusi”
Il primo ministro Mark Drakeford ha dichiarato: “Per la piccola minoranza di individui e di imprese che non rispettano la legge, voglio chiarire che prenderemo provvedimenti e non esiteremo a chiudere i singoli locali se sarà necessario”.
Con l’evolversi della situazione, Swim Wales ha pubblicato la seguente dichiarazione:
Siamo entusiasti (come lo siete voi) di sentire oggi l’annuncio del Primo Ministro che le piscine possono riaprire a tutti i nostri utenti a partire da lunedì 10 agosto 2020.
Da diverse settimane Swim Wales si è concentrata sullo sviluppo e la pubblicazione di una guida. È stata inoltre prodotta una serie di risorse per sostenere i club e gli individui in questa seconda fase di rientro in acqua e sono disponibili qui sul sito web di Swim Wales.
Swim Wales precisa infine che continuerà a collaborare con il governo gallese e con Sport Wales. L’attenzione ora si sposta sul sostegno per i piccoli club