Il Brasile invierà 18 nuotatori ai Giochi BRICS che si terranno dall’11 al 24 giugno a Kazan, in Russia, tra cui cinque ex olimpici.
Il BRICS è un’organizzazione intergovernativa nata come gruppo di economie emergenti leader: Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Recentemente si è allargata agli Emirati Arabi Uniti, all’Iran, all’Egitto e all’Etiopia.
Anche i Giochi BRICS stanno crescendo: quest’anno 29 sport hanno attirato più di 5.000 atleti da oltre 50 paesi, tra cui Kazakistan, Turchia, Messico, Uruguay, Venezuela, Bahrain e Congo. L’anno scorso c’erano solo sei sport e cinque paesi coinvolti. I vincitori della medaglia d’oro riceveranno circa 3.000 dollari americani a testa, 2.000 dollari per l’argento e 1.200 dollari per il bronzo.
La Russia, ovviamente, può inviare i nuotatori alle Olimpiadi di Parigi di luglio solo come atleti neutrali senza simboli nazionali. Il mese scorso, il capo della Federazione di nuoto della Russia Vladimir Salnikov ha dichiarato che non ci sono nuotatori russi che hanno richiesto lo status di atleti neutrali dopo che l’olimpionico Ivan Girev avrebbe annullato la sua richiesta di partecipazione. Tuttavia, la tre volte medaglia olimpica Yulia Efimova ha lasciato la porta aperta per gareggiare a Parigi, mentre la detentrice del record mondiale Evgeniia Chikunova è tra coloro che si sono pubblicamente ritirati.
ROSTER BRASILIANO PER I BRICS GAMES
uomini
- Brandonn Almeida
- João Luiz Gomes Jr
- Leonardo Santos
- Matheus Gonche
- Stephan Steverink
- Thiago Ruffini
- Victor Alcará
- Vinicius Assunção
- Vitor Ballan Sega
donne
- Alexia Assunção
- Beatriz Bezerra
- Giovanna Diamante
- Giulia Carvalho
- Julia Karla Góes
- Lorrane Ferreira
- Maria Luiza Pessanha
- Nathalia Almeida
- Thaiana Amaral
La squadra comprende tre nuotatori che hanno partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2021 e due che hanno partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016, ma nessuno dei 18 che rappresenteranno il Brasile a Parigi a luglio. Matheus Gonche, Giovanna Diamante e Nathalia Almeida portano l’esperienza di Tokyo.
Anche il veterano ranista João Luiz Gomes Jr, a 38 anni, si recherà a Kazan per i Giochi BRICS. Gomes Jr è stato finalista dei 100 rana alle Olimpiadi di Rio 2016 e da allora è rimasto attivo sulla scena agonistica internazionale. Anche Brandonn Almeida, 27 anni, olimpico di Rio 2016, è stato selezionato per la squadra brasiliana in base alle classifiche nazionali del 2023 e del 2024.
Un altro talento veterano, Leonardo Santos, è un ex detentore del record mondiale nella staffetta SCM 4×200 stile libero grazie alla sua performance ai Campionati Mondiali di short course del 2018.