Il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach ha dichiarato che i Giochi Olimpici degli Esports potrebbero essere organizzati nel 2025 o nel 2026.
“Credo che potremmo contare sulla prima edizione, offrire questi Giochi Olimpici degli Esports per l’anno 2025, o al più tardi per il 2026”, ha detto Bach a Xinhua all’inizio di questa settimana.
Bach ha anche riconosciuto la continua evoluzione del mondo dell’Intelligenza Artificiale. “L’IA giocherà un ruolo fondamentale e molto importante non solo per lo sport e i Giochi Olimpici, ma per tutte le nostre vite”, ha detto Bach.
Piuttosto che aggiungere gli Esports alle attuali Olimpiadi estive o invernali, sembra che i Giochi Esports saranno un evento completamente separato, come le Olimpiadi giovanili iniziate nell’estate del 2010. Alla fine del 2023, il CIO ha approvato l’aggiunta di cinque sport alle Olimpiadi estive di Los Angeles del 2028: baseball/softball, cricket, flag football, lacrosse e squash. La Gara non sarà aggiunta alle attuali Olimpiadi estive o invernali come questi cinque sport.
In particolare, mentre Los Angeles si candidava per le Olimpiadi estive del 2024, la città aveva previsto che la sua candidatura olimpica includesse gli Esports.
L’anno scorso, il CIO ha organizzato la prima “Olympic Esports Week”. L’evento inaugurale si è svolto dal 22 al 25 giugno 2023 a Singapore. L’evento è stato annunciato per la prima volta il 1 marzo 2023 con nove titoli di gioco e sport, mentre il 5 maggio è stato aggiunto il tiro a segno.