You are working on Staging2

I 10 Pilastri Per Un Agonista

Ogni giorno un nuotatore sa che dovrà allenarsi; ed in ogni sessione lui stesso sa che si sentirà ricordare alcuni di questi pilastri.

Che sia l’allenatore, il preparatore atletico o il medico societario le stesse cose vengono ripetute da tanti e prima comprenderai il valore di questi consigli, prima potrai proseguire verso un miglioramento fisico e mentale.

 10 Pilastri Per Un Agonista

1) Fai Attivazione/Prevenzione prima di ogni allenamento

“Prevenire è meglio che curare” non è un detto antico, ma una buona abitudine che ti può aiutare.

Effettua ogni giorno esercizi di prevenzione per diminuire le possibilità di infortuni e fai la giusta attivazione prima di allenarti.

Ricordarti che anche in Formula 1 si effettua il giro di riscaldamento.

2) Ricordati di Bere

Allenarsi dentro l’acqua non significa che non si è sottoposti a continui consumi di liquidi e nutrienti.

Vi allenate, sudate e consumate tanto; bisogna bere ed integrarsi durante tutto l’allenamento, per permettere al fisico di non avere crolli repentini. E ricordate: bere mezzo litro di sali minerali tutti in un sorso non equivale e bere poco ma spesso.

3) Non Ridurti all’Ultimo giorno

”Oggi non posso venire ad allenamento perché domani ho 3 verifiche”.  L’organizzazione è alla base della vita di un agonista.

In pratica, ognuno di voi gestisce la proprio vita con un continuo incastro tra scuola, allenamenti, palestra, visite, fisioterapia e riposo.

Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi.  Infatti, ridursi all’ultimo giorno per studiare rischia di farti accumulare pagine e pagine che poi ti porteranno a saltare un allenamento.

4) Ogni Allenamento è Importante

Che ci siano alti e bassi nella preparazione annuale di un atleta è normale; e questo un allenatore è sempre pronto a gestirlo.

Ma una cosa che di sicuro fa venire un diavolo per capello al tuo coach è il vedere il poco impegno in alcuni allenamenti.

Ogni allenamento è importante. Ogni seduta è un mattoncino in più che va aggiunto nel posto giusto per creare le basi solide del tuo miglioramento.

Non sottovalutare le sedute più semplici, magari con minori lavori pesanti, ma maggiore attenzione alla tecnica o al recupero aerobico. La differenza tra un buon atleta ed un ottimo atleta sta nei particolari.

5) Apprezza il Miglioramento

E’ importante avere obiettivi elevati per spingersi sempre più in alto. Eppure è fondamentale apprezzare il miglioramento conquistato. Questo gratifica il percorso ed il lavoro fatto, e ti darà la forza per continuare ad alzare l’asticella.

Apprezza il percorso che ti ha portato ad abbassare il tuo personale, e se vuoi ottenere di più, c’è sempre modo e tempo per incrementare qualcosa.

6) Ricordati che l’Aqua è il Tuo Mondo

E’ importante non confondere i propri obiettivi con quelli degli altri.

Sembra sottile la differenza, ma non lo è.

L’acqua è il tuo mondo, quello che ti avvolge e ti ascolta quando sei in difficoltà. Non confondere i tuoi obiettivi e le tue conquiste con quelle di chi ti circonda. Chiunque ti sta accanto e lavora al tuo fianco è lì a tuo supporto e sostegno per farti lavorare al meglio e non per sostituirsi ai tuoi sogni.

Dopo tutta quella fatica che ci metti in quell’acqua e cloro, il minimo che puoi fare è ricordarti che quel mondo è il tuo e che tu sei il protagonista della storia.

7) Confrontati e Mettiti in Discussione

I momenti difficili ci saranno. Fanno parte del percorso che ti porteranno verso maggiori risultati.

Non esistono solo momenti di ascesa per nessun atleta. Ci sono le cadute, i momenti bui, le conquiste ed i momenti di costruzione. Ogni fase va affrontata e vissuta a pieno, e per comprenderle confrontati con il tuo allenatore.

Il confronto implica crescita e scambio continuo; ciò ti permetterà di comprendere meglio un risultato inatteso e sarà fondamentale anche per il tuo tecnico per aggiustare la preparazione in funzione del tuo stato fisico ed emotivo.

8) Non Esiste Miglioramento Senza Fatica

Il nuoto è uno sport meraviglioso ed altrettanto faticoso.

Il duro lavoro paga sempre. La fatica fisica e mentale costruite nel quotidiano, ti permetteranno di diventare più forte e sicuro di te stesso.

Non credere mai nelle scorciatoie;  purtroppo non esistono nello sport. Ricerca la fatica ed il piacere nel gestirla ogni sessione meglio di prima. Vedrai che troverai la felicità nelle piccole cose e sarai orgoglioso di quello che stai costruendo con tanta dedizione.

9) Divertiti

Sembra banale, eppure in tanti perdono di vista il divertimento.

Stai trascorrendo gli anni più belli della tua vita e pur essendo uno sport individuale il nuoto, hai una squadra e dei compagni al tuo fianco che possono aiutarti ad alleggerire i momenti più difficili.

Goditi le trasferte, lavora sodo, divertiti nei collegiali e tifa i tuoi compagni: tutti questi momenti rimarranno per sempre alcuni dei ricordi più belli della tua vita.

10) Credici Sempre

Ultimo pilastro, ma non per importanza. Credici sempre.

Ci sarà sempre qualcuno pronto a vederti cadere, e alcune volte succederà. Ma non mollare. Il percorso è una montagna russa di emozioni e di risultati. Riparti da te, ogni volta che ti senti affranto o in mille pezzi.

Tutto a piccoli passi si supera e ricordati che ogni volta che hai una corsia a tua disposizione, hai una possibilità per dimostrare a te stesso e a tutti gli altri quanto vali.

 

 

 

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »