You are working on Staging2

Hosszu Testimonia Contro Tusup-Condannato a Scusarsi e Pagare le Spese

Shane Tusup, allenatore  e marito della campionessa olimpica  Katinka Hosszu è stato condannato a scusarsi pubblicamente con un ex allenatore del team Iron Aquatics. Oltre alle scuse pubbliche Tusup è stato condannato a pagare le spese legali dopo che la Hosszu ha testimoniato contro di lui in tribunale.

I FATTI

Darren Ward  era un ex allenatore dell’ Iron Aquatics.

Il team fu fondato da Katinka Hosszu e Shane Tusup. I coniugi infatti hanno creato il noto marchio “Iron Lady”. Oltre ad una linea di abbigliamento sportivo, vi è inclusa anche la squadra di nuoto.

I media ungheresi riferiscono che c’è stato un alterco tra Tusup e Ward ai Campionati nazionali ungheresi dello scorso aprile.

In quella occasione Tusup avrebbe gridato a Ward “Se lo fai ancora, ti ucciderò”.

Secondo il sito di notizie ungherese Kisalfold.hu, Tusup sosteneva di aver reagito in quel modo perché Ward si avvicinava a Katinka Hosszu minacciosamente.

La testimonianza in tribunale

Diversi siti di informazione tra cui 24.hu e Kisalfold.hu, riportano che la stessa Hosszu ha testimoniato in tribunale. Durante la deposizione Katinka ha affermato che Ward non l’aveva avvicinata minacciosamente, negando efficacemente la difesa di Tusup.

24.hu cita altri due nuotatori dell’ Iron Aquatics che confermano la testimonianza di Hosszu.

Secondo quanto emerso dalle risultanze testimoniali, Tusup si sarebbe sfogato contro Ward. Il duro alterco si è fermato anche perché “tutti sono rimasti storditi e congelati” (in una traduzione approssimativa dell’ungherese).

Ora Tusup è tenuto a scusarsi pubblicamente con Ward ed a pagare le spese legali.

Tusup è ampiamente conosciuto per i suoi modi controversi e coloriti. Alla fine dello scorso anno è stato protagonista di un altro episodio simile, quando ha rivolto pubblicamente accuse contro un ufficiale di gara.

In quella occasione Tusup si disse sconvolto per quella che considerava un’ingiustizia riguardo una staffetta di ragazze di 10 e 11 anni. Seguì l’insulto rivolto all’organizzatore del meeting: “F [***], Mr. Pass“. Questo quanto riportavano i media locali. Tusup ha difeso le sue azioni confrontandosi con il coach NBA  Gregg Popovich.

Popovich  aveva avuto un’esperienza simile, espulso durante una partita di basket per aver urlato contro un collega.

La testimonianza di Katinka Hosszu contro la versione degli eventi di Tusup in tribunale è solo un altro episodio della frattura della coppia.

A partire da Dicembre la coppia sta affrontando un “momento difficile” . Katinka Hosszu a Gennaio partì dall’Ungheria per allenarsi a Miami.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »