CAMPIONATI DEL MONDO 2023
- 23-30 luglio 2023 (nuoto in piscina)
- Fukuoka, Giappone
- LCM (50m)
- Nazionale Italiana
- Sito web dell’evento
- INDICE DELLE ANTEPRIME
- Risultati Live
- GUIDA COMPLETA
- RECAP
Gregorio Paltrinieri non parteciperà alla gara dei 1500 metri stile libero maschili ai Campionati del Mondo di nuoto 2023, in corso a Fukuoka, in Giappone, fino a Domenica 30 Luglio. La decisione, è stata presa di comune accordo con lo staff della Nazionale.
Paltrinieri, ieri ha disputato la finale degli 800 metri stile libero maschili, chiudendo ottavo con il tempo di 7:53.68.
Dopo la finale, il capitano della Nazionale di Nuoto è volato via dal Giappone tornando in Italia.
La condizione fisica di Gregorio Paltrinieri non era delle migliori, ed il campione del mondo in carica dei 1500 lo aveva già detto in occasione delle gare in acque libere.
In Giappone già dalla settimana scorsa, Paltrinieri è arrivato quinto nella 10km ed aveva conquistato l’argento nella 5km. Nella staffetta mista 4×1500 ha portato l’Italia alla conquista del titolo mondiale.
Proprio in occasione dell’avvio del Mondiale in acque libere, Paltrinieri aveva raccontato di aver saltato molte settimane di allenamento durante la stagione per problemi fisici e di aver tentato di rientrare in condizione in vista dei mondiali.
Ieri, nell’immediatezza della fine della finale degli 800 stile libero, aveva dichiarato ai microfoni Rai:
Gli altri sono andati forte. È stata una fatica dal primo 50, mi sono buttato già stanco. Peccato, sapevo dei problemi ma non pensavo di pagare così tanto lo sforzo di ieri. In mare ho messo le pezze, ma in piscina serve forza. I 1500? Non saprei, proverò a fare la batteria bene e ad entrare in finale, ma le energie sono poche.
Adesso tornerà a casa per riposare adeguatamente e prepararsi alla stagione che porterà alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Peccato. Peccato per lui come persona e come sportivo. Non perdo la stima per lui anche se non vince, ci mancherebbe, ma questo rientro è una fuga, il non affrontare il problema. Non sali sul podio, e allora? Sei in crisi? È umano e normale, ma non scappare. Resta soprattutto per te ed i tuoi compagni di squadra.