Due importanti olimpionici australiani hanno annunciato il loro ritiro dal nuoto agonistico.
Sia Travis Mahoney del Marion Swimming Club che Tristan Hollard del Southport hanno rivelato che questa settimana appenderanno gli occhialini al chiodo.
TRAVIS MAHONEY
Il 31enne Mahoney è stato una colonna portante della squadra nazionale australiana, che ha rappresentato per la prima volta durante le FINA World Cup Series del 2012.
L’apice della sua lunga carriera è arrivato nel 2016, quando si è qualificato per i Giochi Olimpici nei 400m misti maschili. Alla fine Mahoney si è piazzato al 7° posto nella gara di Rio.
Nella International Swimming League (ISL), Mahoney ha gareggiato per l’Energy Standard e si è classificato 231° nella classifica MVP della terza stagione. Recentemente Mahoney ha partecipato ai Campionati australiani 2022, dove si è classificato 8° nei 200 m dorso (2:02.20).
Nel post di ritiro di Mahoney ha dichiarato:
“Che avventura! È incredibilmente difficile esprimerlo a parole.
“Sono così fortunato ad aver avuto così tante esperienze incredibili nella mia vita grazie al nuoto”.
E ha continuato:
“La cosa che mi mancherà di più sono le persone incredibili con cui questo sport mi ha messo in contatto. Non ho dubbi che tutte queste persone abbiano contribuito a formare quello che sono come atleta e come persona. Sono incredibilmente orgoglioso della persona che sono diventato”.
TRISTAN HOLLARD
Per quanto riguarda Hollard, si è piazzato al 10° posto nei 200m dorso maschili a Tokyo l’anno scorso.
Il 25enne Hollard, che ha gareggiato per la DC Trident nella seconda stagione dell’ISL, cita la perdita della scintilla del nuoto come il motivo principale per cui sta dicendo addio a questo sport.
Si legge nel suo post sui social media:
“Nel 2016 ho preso la decisione di vedere se avevo la stoffa per diventare un nuotatore di livello elitario. Non mi sono reso conto di quanto la mia vita sarebbe cambiata nei 6 anni successivi.
“Nonostante il risultato finale si riduca a un tempo sul tabellone, sono le persone, i luoghi e le esperienze che porterò con me per il resto della mia vita. Il nuoto mi ha dato molto per cui essere grata e lo sarò per sempre”.
“Ho trovato incredibilmente difficile riaccendere il fuoco dopo aver raggiunto i miei obiettivi l’anno scorso. Mi sono ritrovato entusiasta di passare al prossimo capitolo della mia vita.
Dopo aver considerato le mie opzioni, ho deciso di appendere gli occhialini al chiodo e di lasciare la piscina.
Auguro solo il meglio ai miei concorrenti e amici che continuano ad affrontare la monumentale fatica del nuoto agonistico”.