Il rinvio dei Giochi Olimpici al 2021 ha portato con sé molte conseguenze finanziarie, come vi avevamo già anticipato (leggi l’articolo qui). La preoccupazione per il coronavirus e la necessità di limitare i danni economici, ha portato gli organizzatori a rivedere i programmi. Le Olimpiadi del prossimo anno saranno caratterizzate da meno sfarzo e più semplicità. Su questa linea, anche il Presidente del CIO, Thomas Bach:
“I Giochi non saranno fatti con grande splendore”
Ieri, il Comitato organizzatore di Tokyo 2020, ha pubblicato un nuovo progetto ed una tabella di marcia revisionata. Vediamo i punti essenziali.
PUNTI CHIAVE DEL DOCUMENTO
Nel documento che potete leggere qui sono esposti in modo specifico i valori fondamentali dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
“Atleti, sviluppo sostenibile, recupero, ricostruzione. Il potere dello sport aiuterà le comunità a trovare un futuro migliore”.
In termini di praticità, sono elencati tre principi chiave che saranno realizzati per i Giochi:
- Dare priorità alla salute e alla sicurezza degli atleti, degli spettatori, delle parti interessate, dei volontari e del personale.
- Ridurre l’impatto dei costi del rinvio e promuovere l’interesse del pubblico.
- Semplificare e ridurre la complessità dei Giochi per garantire che possano essere organizzati in modo efficiente, sicuro e sostenibile in questo nuovo contesto.
Per raggiungere questi obiettivi si sottolinea la necessità di “collaborazione tra tutti gli stakeholder e i partner per garantire soluzioni creative che semplifichino la consegna dei Giochi dal punto di vista della riduzione dei costi e dell’implementazione delle contromisure COVID-19”.
Tra le azioni volte ad ottenere questo obiettivo vengono indicate:
- Incoraggiare le parti interessate a ottimizzare le loro delegazioni che lavorano a Tokyo.
- Assicurare che l’ottimizzazione sia focalizzata su tutte le aree, comprese quelle con un maggiore impatto sul budget.
- Garantire piani adeguati per ogni sede e stakeholder per ottimizzare e razionalizzare i livelli dei servizi.
- Riconsiderare gli elementi culturali non fondamentali dei Giochi.
GIOCHI 2021: LA NUOVA TABELLA DI MARCIA
La roadmap, che trovate qui, delinea le date, le fasi e gli obiettivi chiave per rispettare le tempistiche che porteranno all’inizio dei Giochi nel luglio 2021.