TROFEO IL MIGLIO D’ORO
- 10/11 Febbraio 2018
- Centro Sportivo Portici – via De Curtis – Portici (NA)
- Vasca corta 25 mt – 8 corsie
- Programma gare
A fine Novembre 2017 il Campione del Mondo Gabriele Detti annunciava che avrebbe saltato gli ultimi appuntamenti dell’anno a causa di un infortunio alla spalla
Anche il suo allenatore Stefano Morini fu chiaro. Se c’era un’Olimpiade vicina avrebbero affrontato il problema in un altro modo e con altri tempi. Lo staff del campione decise quindi di far curare bene Gabriele, con l’obiettivo di riprendere piena funzionalità e recupero alla spalla.
L’Italia del nuoto rimaneva orfana di uno dei suoi atleti più rappresentativi. Assente ai Campionati Italiani in vasca Corta di Riccione e agli Europei in vasca corta di Copenhagen.
Ora Gabriele sembra pronto per iniziare la marcia verso gli Europei di Glasgow
Il ritorno di Gabriele Detti
Esordio partenopeo per Gabriele Detti che scenderà in vasca durante il Trofeo “Il Miglio D’Oro” in programma a Portici (NA) i giorni 11 e 12 Febbraio.
Dopo due mesi di lontananza dalle competizioni, sarà interessante rivedere il campione livornese tra le corsie.
Il suo allenatore Stefano Morini, ha dichiarato a Swim Swam Italia:
“Andiamo al Miglio D’oro principalmente per onorare una bella manifestazione organizzata molto bene da il mio amico Enzo (Allocco – ndr). I ragazzi saranno molto carichi di lavoro particolarmente Gabriele, in quanto ha iniziato a svolgere un regolare allenamento da pochi giorni, dopo una sosta di circa tre mesi dopo una grossa infiammazione al capolungo della spalla sx interessata anche da una borsite”
Nel 2017, durante i Campionati del Mondo a Budapest, Gabriele Detti conquistò il bronzo nei 400m stile libero (tempo 3: 43,93). Dopo solo tre giorni conquistava il titolo di Campione del Mondo degli 800 metri. Una gara appassionante, con Gregorio Paltrinieri ed il russo Wojciech Wojdak che hanno lottato per più di metà gara. Gabriele però ha saputo gestire bene ed accelerare nelle ultime vasche, vincendo l’oro con il tempo di 7:40.77. Stabiliva così il nuovo Record italiano ed Europeo sulla distanza.
Le altre presenze
Oltre il Campione del mondo livornese, parteciperanno al Meeting altri atleti che hanno vestito la maglia della Nazionale.
Tra questi vi sono:
Mario Sanzullo
Atleta classe ’93 tesserato con il Gruppo Sportivo Fiamme Oro Napoli e Circolo Canottieri Napoli
Atleta fondista è emerso sulla scena mondiale dopo aver conquistato la medaglia d’argento ai Mondiali di Budapest nel 2017.
Saliva sul podio anche nella 5 km staffetta a squadre, conquistando il bronzo
Stefania Pirozzi
A 24 anni vanta due presenze alle Olimpiadi (Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016).
Stefania è tesserata con il Gruppo Sportivo “Fiamme Oro” e con il Circolo Canottieri Napoli.
Tra i migliori piazzamenti internazionali in carriera vi sono:
- EuroJunior 2009 argento – 400 stile libero; bronzo 200 misti, 400 misti
- Gymnasiade 2009 oro 400 misti
- Youth Olympic Games 4ª – 400 stile libero; 7ª – 200 misti
- Giochi del Mediterraneo 2013 oro 200 farfalla, 4×200 stile libero; argento 200 misti
- Europeo 2014 oro 4×200 stile libero
- Mondiale 2017 semifinale – 200 farfalla (11ª)
Domenico Acerenza
Il “Circolo Canottieri Napoli” cala il tris con un’altra testa di serie del suo ricchissimo parterre.
Domenico inizia il 2018 trasferendosi ad Ostia, per far parte del gruppo allenato da Stefano Morini. Vice Campione Italiano dei 1500 metri sl, emerge sul panorama internazionale alle Universiadi di Taipei.
Convocato nella nazionale che ha partecipato agli Europei in Vasca Corta a Copenhagen.
Ilaria Cusinato
Medaglia di bronzo nei 200 metri misti agli Europei in Vasca Corta di Copenhagen. Anche Ilaria si allena ad Ostia insieme al gruppo di atleti preparati da Stefano Morini
Un’ascesa internazionale partita dagli Eurojunior 2014.
Ilaria è entusiasta del lavoro che sta svolgendo ad Ostia, come ci aveva raccontato proprio a Copenhagen
Martina Caramignoli
Medaglia di bronzo nei 1500 mt stile libero ai Campionati Europei di Berlino.
Martina Caramignoli ama prevalentemente le acque libere. Anche lei si allena al Centro Federale di Ostia con Stefano Morini
Elena Di Liddo
Tesserata con il Circolo Canottieri Aniene, origini pugliesi per la sorridente specialista dello stile farfalla.
Tra i migliori piazzamenti internazionali ricordiamo: argento Youth Olympic Games 2010 nei 50 farfalla; oro Universiade 2015 1ª – 4×100 mista, argento 100 farfalla; Universiade 2017 argento 50 e 100 mt farfalla; bronzo 4×100 mista
Tania Quaglieri
Classe 2000, Tania emerge durante EuroJunior 2016 conquistando l’oro nei 100 dorso e l’argento nei 50 dorso e nella staffetta 4×100 mista. Un anno dopo torna sul podio di EuroJunior 2017 con un oro nella staffetta 4×100 mista mixed ed un bronzo nei 50 mt dorso