La FISU l’organizzazione che gestisce lo sport universitario mondiale e i World University Games, aveva annunciato il rinvio al 2022 dell’edizione estiva della manifestazione.
Ora, sono state annunciate le nuove date della competizione. Si svolgerà dal 26 giugno al 7 luglio del 2022. Nonostante il rinvio, i giochi saranno ancora denominati World University Games 2021.
I World University Games si svolgeranno a Chengdu, in Cina. Sia l’edizione estiva che quella invernale dei Giochi sono state riprogrammate più volte a causa della pandemia.
Proprio come abbiamo visto con i “Giochi Olimpici di Tokyo 2020”, il nome “Chengdu 2021 FISU World University Games” farà ancora riferimento alla data originale, anche se l’evento si terrà nel 2022.
Questa è la seconda volta che l’evento di Chengdu 2021 è stato riprogrammato. All’inizio la manifestazione era stata spostata di due giorni per evitare conflitti temporali con le Olimpiadi di Tokyo.
La FISU ha già posticipato i Giochi Invernali, che erano previsti per gennaio di quest’anno.
I Giochi Universitari Mondiali sono un massiccio evento multi-sport con entrambe le edizioni estive e invernali tenute in genere in ogni anno dispari.
I giochi hanno raggiunto il picco di 12.885 atleti nel 2015. In quella edizione il numero di partecipanti superò quello dei Giochi Olimpici di Rio dell’anno successivo.
La scorsa edizione si è tenuta Napoli, Italia. Hanno partecipato 6.000 atleti.
Per essere ammessi a competere alle Universiadi, gli atleti devono avere un’età compresa tra 17 e 25 anni ed essere attualmente ufficialmente iscritti ad un corso di laurea o diploma universitario.
Possono partecipare anche ex studenti che hanno ottenuto la laurea o il diploma universitario nell’anno solare precedente l’evento.
I paesi più piccoli (meno di 2 milioni di abitanti o 5.000 studenti universitari) hanno regolamenti speciali. E’ richiesto solo la frequenza di una facoltà per almeno 2 anni.