2021 FINA WORLD CUP – BERLIN
- October 1-3, 2021
- Europasportpark Pool (SSE), Berlin, Germany
- Short course meters (25m)
- Entries/Results
La prima delle quattro tappe del circuito di Coppa del mondo FINA 2021, si svolgerà questo fine settimana a Berlino, in Germania.
Il campo è guidato da un forte gruppo di australiani che hanno appena concluso la regular season della International Swimming League. A causa delle severe regole di quarantena in Australia, sembra che tutti gli australiani intenzionati a gareggiare per il resto della stagione ISL siano rimasti in Europa.
Anche se la start list non è stata ufficializzata, FINA ha pubblicato i nomi di alcune grandi stelle del nuoto che saranno in competizione. Tra queste Emma McKeon, sette medaglie olimpiche a Tokyo, di cui 4 ori.
Gli altri nuotatori australiani confermati sono Kyle Chalmers, Minna Atherton, Zac Incerti, Matthew Temple, Leah Neale e Madi Wilson.
Wilson era stata ricoverata in ospedale per COVID-19 poco più di una settimana fa (leggi di più qui) ma ha detto a SwimSwam giovedì scorso che si sentiva molto meglio e stava progettando di competere alla Coppa del mondo.
Tra i concorrenti della ISL vi sono anche Arno Kamminga, Chad Le Clos, Kylie Masse e Kira Toussaint. Altri grandi nomi non in gara a Napoli nelle ultime settimane includono i campioni olimpici Maggie MacNeil e Lydia Jacoby ed il bronzo olimpico nei 1500 Florian Wellbrock.
NUOTATORI CONFERMATI DA FINA
- Emma McKeon (AUS)
- Madi Wilson (AUS)
- Leah Neale (AUS)
- Minna Atherton (AUS)
- Kyle Chalmers (AUS)
- Zac Incerti (AUS)
- Matthew Temple (AUS)
- Kylie Masse (CAN)
- Maggie MacNeil (CAN)
- Florian Wellbrock (GER)
- Kira Toussaint (NED)
- Arno Kamminga (NED)
- Chad Le Clos (RSA)
- Yuliya Efimova (RUS)
- Michelle Coleman (SWE)
- Lydia Jacoby (USA)
- Blake Pieroni (USA)
FINA ha messo in palio un totale di $1.452.000. $224.000 per i primi 20 atleti di ogni fase (per genere) e ulteriori $556.000 disponibili per i primi 10 atleti alla fine di ogni incontro in base alla classifica generale.
Tutte e quattro le fermate del circuito saranno in piscine da 25 metri e sono eventi di qualificazione per i Mondiali in vasca corta di Abu Dhabi (UAE) che si terranno dal 16 al 21 dicembre 2021.
Dopo l’incontro di Berlino, la serie si sposterà a Budapest (7-9 ottobre) prima di una pausa di due settimane che porta alle due tappe finali di Doha (21-23 ottobre) e Kazan (28-30 ottobre).
TAPPE DI COPPA DEL MONDO FINA 2021
- Berlin (GER) – October 1-3
- Budapest (HUN) – October 7-9
- Doha (QAT) – October 21-23
- Kazan (RUS) – October 28-30