You are working on Staging2

FINA Premia Caeleb Dressel E Emma McKeon Come Nuotatori Dell’Anno

Braden Keith
by Braden Keith 0

December 17th, 2021 Italia

La FINA, l’organo di governo internazionale per 6 discipline acquatiche, ha consegnato i suoi premi best-of 2021.

Presentati durante un gala venerdì sera all’Hilton Abu Dhabi Yas Island Hotel, in concomitanza con i campionati mondiali di nuoto in vasca corta, sono stati consegnati 12 riconoscimenti per il miglior atleta maschile e femminile in ciascuna delle 6 discipline.

L’elenco è stato guidato dai nuotatori Caeleb Dressel ed Emma McKeon.

CAELEB DRESSEL

Dressel ha vinto il premio per la terza volta dopo il 2017 e il 2019. Il 25enne americano ha vinto 5 medaglie d’oro olimpiche in 6 gare. Individualmente è il campione olimpico nei 50/100 stile libero e nei 100 farfalla, in staffetta, con la 4×100 stile libero maschile e la 4×100 metri misti maschile.

A Tokyo ha anche stabilito il nuovo record del mondo nei 100 metri farfalla e nella staffetta 4×100 misti maschili.

EMMA MCKEON

La  27enne australiana Emma McKeon,  ha vinto 4 medaglie d’oro olimpiche su 7 totali. Possiede 11 medaglie olimpiche in totale e questo la rende la donna australiana olimpica più decorata della storia, e la accomuna a Ian Thorpe per il maggior numero di medaglie d’oro (5) vinte da un australiano.

A Tokyo ha vinto i 50/100 stile libero, la staffetta 4×100 stile femminile, la 4×100 misti. Ha conquistato inoltre il bronzo nei 100 farfalla, nella 4×200 stile libero femminile e nella staffetta mista 4×100 misti.

FLORIAN WELLBROCK MIGLIOR NUOTATORE OPEN WATER

I premi per il miglior nuotatore in acque libere sono andati al tedesco Florian Wellbrock e alla brasiliana Ana Marcela Cunha: i vincitori delle gare di 10 km, rispettivamente maschile e femminile, alle Olimpiadi di Tokyo 2020. E’ la settima vittoria di Cunha negli 11 anni del premio. Per Wellbrock è la prima volta che vince il premio.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »