ARIZONA V. NORTHWESTERN V. NORTHERN ARIZONA
- 2-3 Gennaio 2020
- Tucson, AZ
Federico Burdisso ha fatto il suo atteso debutto come matricola della Northwestern nel primo giorno del tri-meeting Arizona v. Northwestern.
Il detentore del record italiano nei 200 metri farfalla si è unito ai Wildcats a metà stagione. Ieri è stata la sua prima gara ufficiale collegiale.
Ieri in acqua si è visto anche il campione olimpico del 2012 dei 100 metri dorso Matt Grevers.
Grevers ieri ha gareggiato a rana in una prova a tempo. L’ex allievo della Northwestern, si allenava a Tucson con la Ford Dealer Aquatics, ed ha fatto registrare il tempo di 53,24 nelle 100 yard rana. I passaggi sono stati di 25,22 e 28,02.
Il tempo è un secondo più veloce della tabella ‘B’ della NCAA. Con questo crono avrebbe disputato la finale B dei Campionati NCAA 2007. Il 2007 è stato il suo ultimo anno di college, quando vinse il titolo nei 200 dorso. Con il tempo registrato ieri avrebbe vinto il titolo anche nei 100 rana.
Ieri Federico Burdisso ha partecipato alla staffetta 4×100 metri misti maschili. Nella frazione. farfalla ha fatto registrare il tempo di 46.86.
Precisiamo che il campionato NCAA si svolge in vasca da 25 yard.
Federico Burdisso Record Italiano Vasca Corta
Tre settimane fa, Burdisso, durante la fase regionale del Campionato Italiano a squadre, Coppa “Caduti di Brema” ha siglato il nuovo record italiano in vasca corta nei 200 metri farfalla.
Il tempo di 1:52.52 andò ad abbattere il primato che Alberto Razzetti aveva fissato agli inizi di Dicembre durante gli Europei di Glasgow.
Ai Campionati Assoluti svoltisi a Riccione ad inizio Dicembre, Burdisso ha conquistato l’oro nei 200 metri farfalla, pur non riuscendo a centrare il tempo limite di qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo.
Nei 200 metri farfalla, Burdisso ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Europei di Glasgow, nel 2018.