Federica Pellegrini ha conseguito oggi la laurea Honoris Causa in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie preventive e adattate presso l’università San Raffaele di Roma.
Pellegrini ha presentato una tesi di laurea intitolata “La Donna e la Performance Sportiva: come il ciclo mestruale può influenzarne la prestazione”.
La seduta si è svolta oggi pomeriggio alla presenza di Vilberto Stocchi, Magnifico Rettore dell’Università San Raffaele e di Giovanni Malagò, presidente del CONI.
Ha dichiarato il Rettore Stocchi (Ansa.it)
Una laurea che vuole premiare non solo una campionessa con un palmarès straordinario, ma anche la persona che si distingue per le sue doti di sensibilità, per la sua voglia di sorprendersi, per la sua grande determinazione e per il suo impegno civile e sociale: un esempio da seguire, soprattutto, per le giovani generazioni.
Federica Pellegrini, ha sottolineato l’importanza dell’argomento trattato nella tesi: il ciclo mestruale delle atlete.
Ha detto Pellegrini:
È una giornata incredibile, sono veramente felice. È il coronamento di una parte della mia vita. Portare una tesi sul ciclo mestruale nelle atlete, un argomento a me molto caro, mi ha dato tanta soddisfazione”.
FEDERICA PELLEGRINI – RISULTATI INTERNAZIONALI
- Giochi Olimpici di Atene 2004: argento 200 metri stile libero
- Olimpiadi di Pechino 2008: oro 200 metri stile libero femminili con record del mondo
- Campionati del Mondo 6 ori, 4 argenti, 1 bronzo
- Mondiali in vasca corta 1 oro, 2 argenti, 5 bronzi
- Campionati Europei: 7 oro, 6 argenti, 7 bronzi
- Europei in vasca corta: 7 ori, 4 argenti, 6 bronzi
Nell’Agosto del 2022 Federica Pellegrini è stata nominata membro del Comitato Olimpico Internazionale. L’incarico al CIO durerà 7 anni. Inoltre, la carica le conferisce anche un ruolo nella Giunta e nel Consiglio Nazionale del CONI. Si è ritirata ufficialmente dalle competizioni durante i Campionati Italiani in vasca corta del 2021.