La Federazione tedesca nuoto (DSV) in collaborazione con la Confederazione tedesca dello sport olimpico (DOSB), ha pubblicato i criteri di selezione dei Giochi Olimpici rinviati al 2021.
I tempi limite per le gare individuali rimangono invariati. Ad essere stato modificato è parte del processo selettivo.
Politica di selezione della squadra olimpica tedesca ai Giochi 2020 (revisione)
La DSV dato atto che il periodo di qualificazione è stato determinato da FINA dal 1° marzo 2019 al 27 giugno 2021, ha assegnato le seguenti priorità nel tentativo di raggiungere il suo roster olimpico con un totale di 17 uomini e 17 donne.
- Prima priorità. Si qualificano i nuotatori che si sono piazzati dal 1° al 4° posto ai Campionati del Mondo FINA del 2019, soddisfacendo al contempo il tempo limite olimpico imposto dalla DSV (vedi tabella in fondo a questo post).
- Seconda priorità. Si qualificano i nuotatori che realizzano il tempo limite nel periodo 1 gennaio 2020 – 31 marzo 2020
- Terza priorità. Si qualificano i nuotatori che realizzano il tempo limite in una competizione approvata durante il restante periodo di tempo.
Con questi criteri di qualificazione, i seguenti nuotatori tedeschi si sono già qualificati per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020:
- Sarah Kohler – 800m/1500m stile libero
- Philip Heintz – 200m misti
- Florian Wellbrock – 800m/1500m stile libero
- Franziska Hentke – 200m farfalla
- Marco Koch – 200m rana
- Laura Riedemann – 100m dorso
- Marius Kusch – 100m farfalla
- Jacob Heidtmann – 400m misti
Il direttore tecnico della nazionale Bernd Berkhahn ha detto della politica di selezione:
“Abbiamo stabilito i criteri in modo tale che i nostri atleti più forti possano concentrarsi sulle Olimpiadi nei loro percorsi di allenamento il più a lungo possibile in questo momento difficile”
“Come sempre, i requisiti per partecipare alle Olimpiadi erano e rimarranno molto elevati. E’ positivo che i nostri atleti abbiano ora chiarezza in questo difficile momento e possano adattare i loro allenamenti di conseguenza. Auguro a tutti gli atleti olimpici di poter superare questa stagione in buona salute e raggiungere i loro obiettivi”.