CAMPIONATI EUROPEI DI NUOTO 2022
-
GUIDA COMPLETA
- Roma, Foro Italico
- 11/17 Agosto (nuoto)
- criteri di selezione Italia
- sito web dedicato
- Acquista i biglietti qui
- Pagina dell’evento
- Nazionale italiana
- Programma gare nuoto
- Entries
- RISULTATI
- Indice Completo Anteprime
Nel secondo giorno di gare dei Campionati Europei di Roma, l’Italia ha conquistato quattro titoli continentali.
MARGHERITA PANZIERA ORO NEI 200 DORSO
Dopo il titolo vinto nel 2018 a Glasgow e quello dello scorso anno di Budapest 2021, arriva il 3° titolo europeo consecutivo nei 200 dorso per l’azzurra che si allena a Roma da ormai molti anni vince davanti al suo pubblico con il tempo di 2:07.13 comandando la gara dalle prime bracciate e allungando sul finale.
GUARDA QUI IL VIDEO DELL’ORO DI MARGHERITA PANZIERA
THOMAS CECCON ORO 50 METRI FARFALLA
Thomas Ceccon, detentore del record mondiale nei 100 dorso, ha dimostrato al mondo di non essere solo un dorsista, vincendo l’oro nei 50 farfalla. Ceccon è riuscito a precedere il francese Maxime Grousset di 0,08 secondi e a salire sul gradino più alto del podio.
NICOLO’ MARTINENGHI ORO 100 METRI RANA
Dopo aver vinto l’oro ai Campionati Mondiali di giugno, l’italiano Nicolo Martinenghi ha eguagliato il tempo dei Campionati Mondiali, che rappresenta anche il record italiano. Inoltre, il compagno di squadra Federico Poggio ha nuotato in 58.98, salendo al secondo posto tra i performer italiani di tutti i tempi.
SIMONA QUADARELLA ORO 800 METRI STILE LIBERO
Simona Quadarella continua a confermarsi come una delle più grandi nuotatrici europee di tutti i tempi, conquistando un’altra medaglia d’oro negli 800 stile libero. La tedesca Isabel Gose l’ha messa sotto pressione, ma Quadarella è riuscita a vincere, difendendo il titolo conquistato l’anno scorso.