CAMPIONATO EUROPEO JUNIORES
- 6-11 Luglio
- Vasca lunga 50 metri
- Roma, piscine del Foro Italico
- tabella tempi limite di qualificazione
- Convocati nazionale Italiana Juniores
- Sito web della manifestazione
- Pagina SwimSwam Dedicata
- GUIDA COMPLETA
- RISULTATI
- STREAMING LIVE
I Campionati Europei Juniores si svolgeranno a pochi giorni dalle Olimpiadi di Tokyo ed in acqua ci saranno alcuni atleti che, nonostante la giovane età, hanno già prenotato il loro biglietto per i Giochi Olimpici.
La nazione da battere rimane la Russia, che è stata in cima al medagliere complessivo degli Euro Juniors nelle ultime 8 edizioni.
L’Italia si presenta con una squadra che comprende due atlete convocate per le Olimpiadi di Tokyo. A guidare il contingente azzurro, la detentrice del record mondiale in carica Benedetta Pilato. La 16enne qui a Roma gareggerà soltanto nei 50 metri rana, in programma già domani mattina.
2. DAVID POPOVICI
Il prodigio rumeno David Popovici è uno degli atleti più attesi. Agli ultimi Campionati Europei di Budapest ha nuotato la finale dei 100 metri stile libero maschili posizionandosi al sesto.
Popovici si presenta agli EuroJunior con il miglior tempo di iscrizione nei 100 stile libero, il suo PB di 48.08, tenendo oltre un secondo di vantaggio sul concorrente più vicino.
David Popovici sarà in gara anche nei 50m e 200m stile libero. In quest’ultima gara ha nuotato recentemente il tempo di 1:46.15, inserendosi nella classifica mondiale insieme ai “grandi”.
3. JOSIF MILADINOV
Josif Miladinov è un atleta bulgaro specialista nei 100 metri farfalla. Ai Campionati Europei che si sono svolti lo scorso Maggio a Budapest, ha conquistato la medaglia d’argento, nuotando il suo personal best con il tempo di 50.93, dietro l’ungherese Kristof Milak.
4/5. MERVE TUNCEL–BERIL BOECEKLER
Merve Tuncel e Beril Boecekler sono compagne di nazionale e di allenamento. Si attende un testa a testa nei 200/400/800 metri stile libero, mentre Tuncel è iscritta anche nei 1500.
Merve Tuncel detiene il record mondiale juniores nei 1500 metri stile libero femminili con il tempo di 16:03.23 nuotato lo scorso Dicembre.