Alla fine del mese, David Popovici tornerà nella stessa piscina italiana dove ha battuto il record mondiale dei 100 metri stile libero lo scorso agosto per la 59ª edizione del Trofeo Sette Colli a Roma.
Dopo aver vinto i 100 metri farfalla (52.45) alla Coppa di Romania a Otopeni, la superstar rumena di 18 anni ha accennato a
“una gara molto importante… che si terrà alla fine di giugno”.
Ora i media rumeni riportano che si tratta del Trofeo Sette Colli 2023 che si terrà dal 23 al 25 giugno allo stadio del nuoto del Foro Italico. Si tratta di un’ultima opportunità per Popovici e altri di mettersi alla prova prima dei Campionati Mondiali del mese prossimo a Fukuoka, in Giappone.
L’ESAME DI MATURITà ED IL PROGETTI FUTURI
Popovici ha gareggiato due volte quest’anno, prima ai Campionati nazionali rumeni di aprile e poi alla Coppa di Romania di questo fine settimana. Tra una gara e l’altra, ha rivolto la sua attenzione agli studi accademici per l’esame di maturità, che ha superato il mese scorso durante una sessione speciale di test per gli studenti olimpici dal 15 al 25 maggio.
Ha detto Popovici:
“Ora che ho finito il liceo, posso dire che sto facendo il passo verso la vita adulta.
È come se l’istruzione superiore, l’università, significasse qualcos’altro.
Devo vivere la mia vita, iniziare a prendermi le mie responsabilità, crescere.
Non si può mai smettere di imparare e non voglio mai dimenticarlo”.
Dato che i suoi allenamenti sono stati influenzati di recente, il suo allenatore Adrian Radulescu ha detto che non c’erano obiettivi per la Coppa di Romania di questo fine settimana, che ha visto anche la vittoria nei 100 stile libero in 47.85 sabato.
“Nelle ultime settimane abbiamo adattato il nostro programma di allenamento in base al calendario degli esami di maturità e alla loro preparazione”, ha detto Radulescu. “È stata un’esperienza diversa, ho scoperto che possiamo avere la flessibilità necessaria e questo lo aiuterà nelle sessioni future che affronterà da studente”.
Il Trofeo Sette Colli è un incontro annuale di tre giorni che si svolge ogni giugno, ma la scorsa estate la gara non si è tenuta a causa del fitto calendario di gare internazionali.
Quest’anno è prevista la partecipazione di grandi nomi del nuoto italiano come Thomas Ceccon, Benedetta Pilato, Gregorio Paltrinieri, Simona Quadarella e Nicolo Martinenghi. Ceccon o il detentore del record nazionale Alessandro Miressi potrebbero dare del filo da torcere a Popovici nei 100 stile libero, ma nessun nuotatore è sceso sotto i 48 secondi nell’ultima edizione del Trofeo Sette Colli nel 2021.
L’anno scorso, Popovici non ha gareggiato nella prima metà dell’anno prima dei Campionati Mondiali di Budapest, in Ungheria, dove ha vinto la medaglia d’oro nei 100 (47.58) e nei 200 stile libero (1:43.21).