La superstar rumena David Popovici ha donato in beneficenza una delle medaglie d’oro vinte ai Campionati del Mondo del 2022, facendola fondere a favore dei bambini malati di cancro.
Popovici ha postato su Instagram un video in cui guarda alcuni dei momenti salienti della sua carriera su un grande schermo prima di fondere la medaglia, immergendola in una macchina, e poi si vede parlare con tre bambini.
Ha scritto Popovici nel post, tradotto dal rumeno.
“Ho scelto di donare la mia medaglia d’oro ai Mondiali come segno di speranza per i bambini a cui è stato diagnosticato il cancro”,
Il video dice che la donazione contribuirà a fornire test genetici gratuiti ai bambini a cui è stato recentemente diagnosticato il cancro e termina dicendo:
“Una possibilità in più di avere un trattamento personalizzato. Una possibilità in più di vita”.
L’iniziativa, che ha come hashtag #HopeIsImmuneToCancer, è stata sviluppata dall’azienda romena MedLife, che finanzia e sostiene interamente il programma ideato per aiutare i pazienti da 0 a 18 anni a cui sono state diagnosticate malattie oncologiche.
Ad aprile Popovici è diventato anche ambasciatore dell’organizzazione “Hope and Homes Romania”, che aiuta a far uscire i bambini dagli orfanotrofi e a farli vivere in famiglie.
LE PAROLE DI POPOVICI
Popovici, secondo quanto riportato da MedLife, ha dichiarato
“Ho scelto di donare una medaglia dell’anima, per me molto importante, a chi ne ha più bisogno, perché la speranza possa continuare”
“La verità è che il campionato di gran lunga più importante è quello della vita, il mantenimento della salute.
I bambini a cui è stato diagnosticato un cancro hanno bisogno del nostro sostegno. I talenti che hanno, le loro ambizioni per il futuro, ma soprattutto la temerarietà che devono dimostrare nella lotta contro questa malattia li rendono persone straordinarie”.
“Per essere il maggior numero possibile ad aiutare questi bambini, vi invito tutti a donare un po’ del vostro tempo per dare una quota al programma #HopeIsImmuneToCancer in modo che raggiunga chi ne ha davvero bisogno. Credetemi, ognuno di voi conta, ogni quota conta, ogni bambino conta”.
Popovici, 18 anni, è esploso sulla scena internazionale grazie alle sue prestazioni degli ultimi due anni, conquistando un paio di finali olimpiche nei 100 e 200 stile libero maschili ai Giochi di Tokyo del 2021 e vincendo poi un doppio oro nelle due gare ai Campionati Mondiali del 2022.
La medaglia che ha donato è la medaglia d’oro dei 200 stile libero maschili ai Campionati Mondiali di Budapest.
Dopo la sua performance ai Mondiali, Popovici ha fatto ancora meglio ai Campionati Europei di Roma, battendo il record mondiale nei 100 stile libero (46.86) e diventando il terzo nuotatore più veloce di tutti i tempi nei 200 stile libero (1:42.97).
I F**king Love Him!