You are working on Staging2

Daiya Seto Si Ferma: “Non Avevo La Testa Per Gareggiare”. Si Chiude Una Striscia Lunga 13 Anni

2025 JAPAN SWIM

Daiya Seto si ferma. Lo ha annunciato lui stesso, con onestà e amarezza, attraverso i media giapponesi.

Il 30enne giapponese, colonna portante del nuoto misto mondiale per oltre un decennio, non prenderà parte al Japan Swim 2025, rinunciando di fatto alla convocazione per i Mondiali di Singapore. Si interrompe così una striscia di tredici anni consecutivi in Nazionale: dal 2012, l’anno delle sue prime Olimpiadi a Londra, non aveva mai mancato una grande rassegna internazionale.

“La frattura alla fine dello scorso anno ha avuto un impatto più pesante del previsto”, ha detto Seto. “E soprattutto non avevo la cosa più importante: la testa per competere. Ho lottato fino all’ultimo con il mio team, ma ho deciso di astenermi”.

Una rinuncia che pesa, perché significa anche dire addio alla possibilità di conquistare l’ottava medaglia consecutiva ai Mondiali in vasca lunga. Un traguardo che, per un atleta con il palmarès e la longevità di Seto, avrebbe avuto un significato particolare.

Il nuotatore giapponese, che a Parigi 2024 era arrivato settimo sia nei 200 che nei 400 misti, ha rivelato che l’infortunio – una frattura ossea – risaliva allo scorso dicembre, poco prima dei Mondiali in vasca corta. Da lì in poi, un lento declino fisico e mentale.

Ma lo stop non è un addio. Anzi, Seto ha già lo sguardo puntato sul futuro: “Ripartirò da zero, resetto mente e corpo. Il mio obiettivo resta Los Angeles 2028. Tornerò più forte”.

Un messaggio lucido, sincero, che mostra il lato umano di uno dei campioni più continui e solidi del nuoto internazionale. Daiya Seto si ferma, ma la sua storia è tutt’altro che finita.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »