Il Comitato Atleti FINA, ha avviato un’indagine per raccogliere le opinioni sulle date dei prossimi Campionati Mondiali del 2021.
L’evento biennale è previsto dal 16 luglio al 1° agosto 2021,.
Le date sono ora in contrasto con le Olimpiadi di Tokyo che, come abbiamo riportato ampiamente, si svolgeranno dal 23 luglio all’8 agosto 2021.
La FINA si è resa disponibile a rivedere il programma dei Mondiali, ma ad oggi, nessuna ipotesi è stata realmente messa sul tavolo.
L’unico punto fermo è la volontà di non rinviare l’evento al 2022.
Nel complicato rompicapo però, si inseriscono anche le dichiarazioni di Canada e Germania, che hanno esplicitamente chiesto il rinvio di un anno dell’evento.
Il sondaggio inviato agli atleti verrà dunque preso in considerazione per fissare le nuove date dei Mondiali. Oltre agli atleti verranno ascoltate anche le Federazioni nazionali, il comitato organizzatore, il governo locale e le emittenti radiotelevisive.
Le 6 discipline interessate sono il nuoto, il nuoto in acque libere, il nuoto artistico (sincronizzato), i tuffi, tuffi dalle grandi altezze e pallanuoto.
SONDAGGIO: POSSIBILI DATE
Il sondaggio propone 4 possibili date per l’evento:
- Marzo o aprile 2021 prima dei Giochi Olimpici estivi
- Subito dopo i Giochi Olimpici
- Dopo le Olimpiadi settembre/ottobre
- Nel 2022
Nota dell’editore: non abbiamo pubblicato il link al sondaggio per proteggerlo dallo spamming dei non atleti.
DOMANDE POSTE NEL SONDAGGIO
- Nome
- Email, indirizzo, Paese
- Ultima grande competizione in cui si è gareggiato
- Data preferita per i Mondiali di Fukuoka 2021
COMITATO ATLETI FINA
Il Comitato Atleti FINA è designato a rappresentare la voce degli atleti nell’amministrazione FINA.
Mentre il Presidente del Comitato Atleti è un membro del Bureau FINA, questo seggio non ha diritto di voto nel processo decisionale. Il Comitato è dunque un collegamento tra gli atleti e i membri votanti del Bureau FINA.
L’attuale presidente del Comitato Atleti FINA è Penny Heyns, oro alle Olimpiadi del ’96 nei 100 e 200 metri rana e bronzo nel 2000.
Tra i componenti più noti vi sono:
Posto che bisognerà capire quando l’emergenza coronavirus finirà e quindi tutti gli atleti potranno ritornare ad allenarsi regolarmente, il no della Fina (Marculescu) allo spostamento dei Mondiali di Fukuoka al 2022 è datato a quando non si conosceva ancora la collocazione dell’Olimpiade. Ora che le Olimpiadi sono state fissate a fine luglio-inizio agosto del 2021 le cose sono cambiate.
Esprimo il mio parere sulle ipotesi di svolgimento dei Mondiali previste sopra.
La prima, quella di marzo-aprile 2021, è per me la meno probabile di tutte per tanti motivi: i Mondiali prima delle Olimpiadi verrebbero visti come un semplice momento di passaggio (tipo Europeo pre-olimpico) e, soprattutto, ci sarebbe poco tempo per consentire agli atleti di ritrovare una buona… Read more »
Parte del tuo ragionamento è ciò che ha spinto Canada e Germania a proporre i Mondiali nel 2022. La sostenibilità economica per le Federazioni di due eventi così vicini tra loro è un aspetto primario da mettere in conto. Condivido però tutto il discorso sui pro ed i contro. Una bella matassa da sbrogliare