You are working on Staging2

Come affrontare Mentalmente il Successo nel Nuoto

Sapete affrontare mentalmente il vostro successo?

Pensate di non dovervi preoccupare di come gestire un successo, ed invece questo può essere pericoloso e distruttivo al pari di un fallimento.
Molti atleti quando raggiungono l’apice non riescono poi a gestirlo. Non sono pochi gli esempi di chi si è imbattuto nella fama, nei guadagni ed è stato invaso poi da un senso di solitudine. Può accedere anche che si rimanga emotivamente attaccati al successo tanto da cadere in stati depressivi non appena viene a mancare.
Come nuotatore, se e quando inizierai ad accumulare bei momenti e generare il tanto atteso successo per te stesso, ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a gestire il successo e a non farti influenzare negativamente durante il resto del percorso.

1) Non lasciare che il successo ti vada in testa

Quando vinci stai bene e vorresti stare in quello stato per più tempo possibile.

Festeggia, goditi il successo, ma non sviluppare mai il senso distruttivo di arroganza e di esaltazione del tuo ego.

Lascia che il successo dia una spinta alla tua fiducia, ma non ergerti su piedistalli troppo alti. Quello che si rischia è che l’ego diventi la spinta che ti farà cadere dal gradino più alto del podio.

2) Ricorda a te stesso che nessuno vince per sempre

Una volta che si sta facendo bene, è molto facile diventare emotivamente dipendenti da esso.

È così bello che non vuoi mai perdere quella sensazione, giusto? Certo, vuoi sempre vincere e vuoi mantenere i tuoi grandi risultati il ​​più a lungo possibile. Tuttavia, ciò deve sempre essere fatto con la consapevolezza che semplicemente non si può avere successo per sempre.

Prima o poi ci  sarà di nuovo una brutta giornata in piscina o una gara terribile. Non temere questi ostacoli. Goditi il ​​tuo successo finché dura, ma non farti mai spaventare da esso. Il fallimento è parte del processo. Puoi, e dovresti, riprenderti sempre.

3) Mantieni la tua mente lontana dai risultati e concentrati sul percorso

Il più grande pericolo di successo è l’autocompiacimento.

Il fatto che stai andando bene di recente non dovrebbe mai cambiare il modo in cui ti avvicini ad ogni sessione di allenamento, ogni gara e ogni incontro. Sia che tu abbia abbattuto i tuoi personali o che hai vinto ogni gara dell’ultimo periodo, poco importa. Non pensarci oppure ti fermerai

Ad ogni sessione di allenamento, ogni gara concentrati esclusivamente sul mantenimento del tuo approccio e sulla migliore versione di te che puoi essere, ogni giorno. Concentrati sul rimanere coi piedi per terra, divertiti e nuota al meglio delle tue capacità.

4) Fatti guidare dalla crescita più che dalla vittoria

E’ bello che tu stia andando bene, ma più importante della vittoria è migliorare e crescere continuamente come nuotatore.

Anche quando stai andando bene, sii sicuro di continuare a concentrarti sugli aspetti fondamentali che hanno contribuito a creare quei risultati. Ci saranno sempre aspetti dello sport, sia fisici che mentali, su cui devi continuare a lavorare e migliorare. Il viaggio per diventare la migliore versione di te stesso possibile e realizzare il tuo pieno potenziale come nuotatore non finisce semplicemente perché hai generato un certo successo. La crescita dovrebbe essere senza fine.

Il successo è ovviamente una cosa meravigliosa ed è qualcosa che dovresti sempre cercare come nuotatore.

Tuttavia, ciò deve essere fatto con la consapevolezza che il successo non è mai la destinazione finale e che gestire il tuo successo in modo appropriato è l’unico modo per rimanere sulla strada di ciò che conta davvero di più: diventare la miglior versione di te stesso 

 

Riguardo a Will Jonathan

Will Jonathan è un allenatore mentale sportivo di Fort Myers, in Florida. Tra i suoi clienti figurano gli atleti nel PGA Tour, il Web.com Tour, la Major League Baseball, l’UFC, la Primera Liga, le Olimpiadi e la NCAA, oltre a numerosi discorsi e presentazioni sull’aspetto mentale dello sport e le massime prestazioni. a vari programmi sportivi e organizzazioni in tutto il paese. Lavora anche come Allenatore mentale ufficiale per il team di nuoto e immersioni della Florida Gulf Coast University.

Se sei interessato a saperne di più su Will e il suo lavoro, vai al suo sito web  www.willjonathan.com  o connettiti con lui su Twitter all’indirizzo https://twitter.com/_WillJonathan_

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »