Dopo oltre un decennio si interrompe uno di binomi storici del nuoto italiano. Dalla prossima stagione agonistica, Simona Quadarella non sarà più allenata dal tecnico Christian Minotti.
Le cause non riguardano i rapporti tra atleta ed allenatore, che rimangono inalterati, ma la volontà da parte di Minotti di prendersi una pausa.
Simona Quadarella si è fatta notare sulla scena internazionale del nuoto nel 2017, quando conquistò la medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo di Budapest nei 1500 metri stile libero femminili. Da allora l’ascesa dell’atleta romana è stata dirompente. Al suo attivo ha due Olimpiadi, tre titoli mondiali, 11 ori europei, ed una medaglia di bronzo negli 800 metri stile libero femminili alle Olimpiadi di Tokyo 2020, svoltesi nel 2021.
Alle Olimpiadi di Parigi, Simona Quadarella ha stabilito il nuovo Record italiano negli 800 metri stile libero femminili, cancellando il suo precedente primato che risaliva al 2019. Quadarella ha scalato le classifiche mondiali negli ultimi tre anni ed ha vinto il titolo mondiale ai Mondiali i Doha del febbraio di quest’anno.
Simona Quadarella non si è avvicinata al suo miglior tempo personale di 8:14.99 da quando l’ha stabilito nel 2019, a dimostrazione del suo continuo miglioramento.
A partire dalla prossima stagione, Quadarella sarà allenata da Gianluca Belfiore. Tecnico del Circolo Canottieri Aniene, Belfiore attualmente è l’allenatore di altri protagonisti del nuoto azzurro, tra i quali spiccano Margherita Panziera e Marco De Tullio.