Il campione olimpico, mondiale e dei Giochi del Commonwealth Chad Le Clos ha scelto una nuova base di allenamento permanente.
Le Clos, sudafricano, è noto per aver battuto Michael Phelps nei 200 farfalla maschili un decennio fa, si unirà al programma di Francoforte dell’allenatore Dirk Lange. Il suo obiettivo è raggiungere la sua quarta Olimpiade a Parigi nel 2024.
Ha dichiarato che rappresenterà l’SG Frankfurt dopo aver terminato il recupero dall’intervento chirurgico ai seni paranasali.
“Sono entusiasta di questa nuova collaborazione con Dirk”, ha dichiarato Le Clos, che è l’atleta sudafricano più decorato alle Olimpiadi con quattro medaglie. “È un allenatore di livello mondiale che sa come tirare fuori il meglio dai suoi nuotatori. Non vedo l’ora di avere Francoforte come nuova base di allenamento”.
Lange è stato il capo allenatore del Sudafrica per quattro anni prima di diventare allenatore nazionale della Germania nel 2008 e poi assumere la direzione del programma del Messico nel 2012.
In particolare, è stato il mentore del sudafricano Cameron van der Burgh. Van Der Burgh è stato atleta che si allenava in Sudafrica a stabilire un record mondiale. Inoltre, è il primo campione olimpico individuale maschile della Nazione, con la vittoria nei 100 rana alle Olimpiadi. È stato anche consulente di programmi di nuoto in Croazia, Cina e Lituania.