You are working on Staging2

Canada E Stati Uniti In Trattative Con World Aquatics Per Ospitare La Coppa del Mondo 2025

Braden Keith
by Braden Keith 0

January 22nd, 2025 Italia

Un ritorno della Coppa del Mondo di Nuoto in Nord America è in programma per il 2025 e gli anni successivi, con trattative in corso tra World Aquatics, USA Swimming e Swimming Canada per ospitare almeno un evento ciascuno.

Un Piano Strategico Verso Los Angeles 2028

Secondo fonti ufficiali, World Aquatics starebbe cercando un impegno di 3-4 anni da parte delle federazioni di nuoto di Canada e Stati Uniti per organizzare tappe della Coppa del Mondo in Nord America, in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Questa iniziativa mira a rafforzare la visibilità dello sport nel continente e a offrire ai nuotatori locali una piattaforma per competere ai massimi livelli.

La decisione finale non è stata ancora annunciata, ma USA Swimming ha già previsto un lieve aumento del budget per coprire le spese legate a un potenziale evento della Coppa del Mondo nel 2025.

Il Ritorno della Coppa del Mondo in Nord America

La Coppa del Mondo è tornata in Nord America nel 2022 dopo una lunga assenza di 16 anni. In quell’anno, Toronto ha ospitato la prima tappa canadese dal 1999, seguita da Indianapolis, che ha riportato la Coppa negli Stati Uniti per la prima volta dal 2006, quando New York fu sede di una tappa.

L’edizione del 2022 ha visto prestazioni straordinarie da parte di nuotatori americani e canadesi, inclusi record mondiali stabiliti da Katie Ledecky negli 800m e 1500m stile libero in vasca corta. Anche giovani talenti come Summer McIntosh e Bella Sims si sono distinti, stabilendo nuovi record mondiali juniores.

Un Format in Evoluzione

Negli ultimi due anni, la Coppa del Mondo si è svolta su un unico continente:

Per il 2025, il calendario potrebbe tornare a includere tappe in più continenti, con Canada e Stati Uniti come probabili protagonisti. Solitamente, la Coppa del Mondo si svolge tra metà ottobre e inizio novembre, in formato vasca corta (25 metri). Tuttavia, negli anni pre-olimpici, il format si adatta alla vasca lunga (50 metri).

Prospettive per il Futuro

La presenza della Coppa del Mondo in Nord America rappresenterebbe un’opportunità straordinaria per consolidare la popolarità del nuoto nel continente, in particolare in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028. Eventi di questa portata non solo attirano i migliori atleti, ma ispirano anche le generazioni future, offrendo uno spettacolo di altissimo livello.

L’edizione del 2022 ha già dimostrato il potenziale di un ritorno in Nord America, e le prestazioni di campioni come Leon Marchand e Kate Douglass, vincitori del titolo generale, confermano il fascino globale di questa competizione. Se le trattative avranno successo, il 2025 potrebbe segnare un nuovo capitolo per il nuoto mondiale.

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »