Il campione olimpico del 2016 Joseph Schooling ha deciso di non partecipare ai Campionati del Mondo di quest’anno.
Il ventiseienne di Singapore ha partecipato all’evento di qualificazione ai Major Games di Singapore National Age Group (SNAG) di febbraio. Ha nuotato 23,78 e 52,09 rispettivamente nei 50 e nei 100 m farfalla. Questi tempi erano sufficienti alla qualificazione ai giochi del Sud Est Asiatico e agli Asian Games. I Giochi Asiatici 2022, che dovevano svolgersi a Hangzhou, Cina, nel mese di settembre, sono stati rinviati al 2023 a causa di aumento COVID-19 casi nel paese.
Riflettendo su queste prestazioni, Schooling ha dichiarato a Yahoo Singapore:
“Non volevo nuotare agli SNAG, ma ora sono felice di averlo fatto, perché era un ostacolo che dovevo superare.
Dovevo riuscire a qualificarmi per i SEA Games e gli Asian Games, prima che tutto migliorasse nella mia mente”.
RINUNCIA AI MONDIALI DI BUDAPEST
Tuttavia, Schooling ha confermato che rinuncerà ai Mondiali di Budapest e ai Giochi del Commonwealth di luglio.
Sul punto, ha dichiarato:
La domanda che mi pongo è Ok, voglio ancora andare a Parigi? Oppure mi fermo e rivaluto dove voglio andare dopo i Giochi Asiatici?
Inoltre, come faccio a trovare un equilibrio tra ciò che devo fare nel Servizio Nazionale e l’allenamento di cui ho bisogno? Perché se questo programma persiste, non credo di poter arrivare al 2024 a Parigi. A un certo punto della tua vita devi occuparti di tutto. Io voglio essere pronto a prendermi cura di altre persone nella mia vita, non solo di me.
Oggi sento molto meno stress. Qualunque cosa faccia nella mia carriera di nuotatore, non è certo per motivi e pressioni esterne. La chiave ora è godermi ciò per cui sto lavorando.
Mi è sempre piaciuto rappresentare Singapore ai SEA Games. Questo SEA Games, che potrebbe essere il mio ultimo, lo renderà ancora più speciale.
Non darò nulla per scontato e apprezzerò qualsiasi cosa accadrà.