CAMPIONATO ASSOLUTO INVERNALE 2021
- 30 Novembre – 01 Dicembre 2021
- Stadio del Nuoto – Riccione
- Vasca corta 25 metri
- Elenco iscritti
I Campionati assoluti invernali 2021 si svolgeranno a Riccione in vasca da 25 metri, il 30 Novembre e 1 Dicembre.
Chiuse le iscrizioni, la sorpresa più evidente è la presenza di Federica Pellegrini nei 50/100/200 metri stile libero femminili.
IL RITORNO DI FEDERICA PELLEGRINI
Attualmente, Federica Pellegrini sta gareggiando per la squadra ISL Aqua Centurions ad Eindhoven, dove si stanno svolgendo i play-off della terza stagione.
La campionessa mondiale in carica dei 200 metri stile libero, nonché campionessa olimpica del 2008, aveva annunciato il ritiro dalle competizioni a conclusione della stagione della International Swimming League,
Durante la conferenza stampa di presentazione della terza stagione aveva dichiarato:
ho già sottoposto il mio corpo e la mia mente ad uno stress per arrivare a Tokyo dopo il rinvio di un anno. Posso andare avanti qualche altra settimana dopo le Olimpiadi. Non oltre.”
“Quella di partecipare alla International Swimming League è stata una decisione dell’ultimo momento perché volevamo fare una sorpresa. Sarà quindi una estate lunga e sarò a Napoli per capitanare la squadra. Sono contenta di andare in una città che adoro e per gareggiare in una manifestazione così importante e così diversa”.
L’ultima gara in Italia doveva dunque concedere con il Match 10 della ISL. A Napoli, Pellegrini salutò il pubblico italiano accorso nella piscina Scandone:
“Questo gran finale italiano era come lo volevo. Ho proposto ai napoletani di trasferirsi ad Eindhoven perché portano “buono”. Speriamo di vederli in Olanda a metà novembre per i playoff. Oggi c’è stata una carica di affetto dopo la gara incredibile. Mi mancherà l’adrenalina prima della gara, il tifo nelle gare italiane, la sensazione in acqua di star bene e sentirsi onnipotenti. Non mi mancheranno la sveglia all’alba, la fatica dell’allenamento e la nausea post allenamento”.
Tuttavia, Federica Pellegrini sarà ancora una volta sul blocchetto di partenza della piscina di Riccione. L’ultima gara della carriera sarà dunque in Italia.