Ad Abu Dhabi (UAE), la sede dei Campionati del Mondo FINA in vasca corta, continuano i preparativi per l’evento.
Il neoeletto presidente della FINA, Husain Al-Musallam, ha incontrato i rappresentanti politici del posto durante una conferenza stampa tenutasi martedì.
I Campionati del Mondo in corta sono in programma alla Etihad Arena dal 16 al 21 dicembre 2021.
Anche la FINA World Aquatics Convention si svolgerà ad Abu Dhabi a dicembre.
L’Abu Dhabi Sports Council ha iniziato la conferenza rivelando la mascotte degli SC World Champs. Si chiama Dana ed è una tartaruga Hawksbill. Il consiglio ha illustrato la scelta affermando “come forti nuotatori che mostrano grazia e potenza mentre sono sott’acqua, la tartaruga Hawksbill in via di estinzione, che è nativa dell’isola Saadiyat di Abu Dhabi, è la mascotte perfetta per i Campionati del Mondo di Nuoto FINA“.
Sempre durante la conferenza stampa, sono stati annunciati i due partecipanti degli Emirati Arabi. Si chiamano Youssef Al Matrooshi, 18 anni, e Layla Al Khatib, 15 anni. Al Matrooshi rappresenterà la nazione anche alle Olimpiadi di Tokyo 2020, nei 100 stile libero.
Parlando dei preparativi per i Mondiali SC, il presidente Al-Musallam ha detto:
“Come presidente FINA non vedo l’ora di portare i Campionati del Mondo di Nuoto FINA (25m) ad Abu Dhabi per la prima volta. Abbiamo ricordi molto belli dell’edizione del 2010, tenutasi brillantemente a Dubai”.
Al-Musallam ha aggiunto di avere “grande fede e fiducia” nella pianificazione e nelle operazioni di Abu Dhabi per gli SC Worlds.