CAMPIONATI EUROPEI VASCA CORTA 2017
- Dal 13 al 17 Dicembre 2017
- Vasca Corta (25 metri)
- Royal Arena (Hannemanns Allé 18, 2300 Copenhagen)
- Biglietti dell’evento qui
- Programma Gare
- Start list
- Webcast (per l’Europa)
- RISULTATI
Dopo avervi riassunto la giornata di ieri, ci fermiamo su qualche osservazione.
Mentre Katinka Hosszu (HUN) ha conquistato due medaglie d’oro in un’ora, Ranomi Kromowidjojo (NED) ha portato a casa nello stesso tempo un oro individuale e uno in staffetta.
Fa notizia che Sarah Sjostrom, la migliore nuotatrice femminile di quest’anno, deve ancora trovare la sua strada verso il gradino più alto del podio mentre colleziona tre argenti oggi nella Royal Arena.
LA VELOCITA’ AL FEMMINILE
La finale dei 100 metri stile libero è stata costellata delle stelle più luminose del panorama europeo.
Dalle tribune 5000 fan provenienti da tutta Europa hanno reso davvero difficile ascoltare lo speaker.
Ad ogni vasca nuotata si elevava un boato, culminato in una vera e propria esplosione di festa quando la Campionessa Olimpica di Londra 2012 Ranomi Kromowidjojo ha toccato la piastra.
Sarah Sjostrom tocca soltanto 0,08 secondi dopo e Pernille Blume, padrona di casa, terza.
La curiosità è che la stessa finale dei 100 stile libero si è ripetuta poco dopo nella staffetta 4x50m sl.
KATINKA INDOMABILE
Katinka Hosszu sembra davvero indomabile. Due medaglie d’oro back-to-back in un’ora.
Prima ha resistito alla pressione proveniente dall’Ucraina Daryna Zevine nei 200 metri dorso, poi ha lasciato il secondo posto nei 100 misti alla Sjostrom. Il conto delle medaglie internazionali sale quindi a 50!
Queste le parole di Katinka: “Sono davvero soddisfatta del tempo, ho sentito i 200 metri addosso. Volevo nuotare ancora meglio, ma era quasi impossibile con mezz’ora dopo la finale precedente. La gambata a rana è stata davvero buona, sono riuscita a ottenere un vantaggio decisivo lì. “
VALANGA RUSSA
Lo avevamo già sottolineato il primo giorno, ma ora c’è la conferma oltre ogni ragionevole dubbio che di questi Campionati ricorderemo Kolesnikov.
Russia in vetta al medagliere.
Kliment Kolesnikov, a soli 17 anni, ha mostrato la sua classe e ha vinto i 100 metri dorso con un altro record mondiale junior nonostante fosse a soli 0,07 secondi dal primato americano di Matt Grevers. Più tardi Vlad Morozov ha aggiunto un’altra vittoria con nei 50 stile libero.