CAMPIONATI EUROPEI LEN BUDAPEST
- Budapest, Ungheria
- 17/23 Maggio 2021 (nuoto in vasca)
- Duna Arena
- Vasca Lunga (LCM)
- Diretta Rai Sport
- PAGINA EVENTO
- Sito web della manifestazione
- ENTRY LIST pdf
- Risultati
- GUIDA COMPLETA
I Campionati europei di Budapest aprono i cancelli della Duna Arena per le gare del nuoto in vasca che proseguiranno fino a domenica 23 Maggio.
Ad aprire le danze nella prima sessione di batterie di qualifica ci saranno le azzurre Sara Franceschi e Ilaria Cusinato iscritte nei 400 metri misti femminili rispettivamente con il terzo e quarto tempo. La seconda gara in programma sono i 400 metri stile libero maschili, dove l’Italia schiera il detentore del record nazionale Gabriele Detti (primo tempo di iscrizione), Marco De Tullio e Matteo Ciampi. Il programma del primo giorno si arricchisce poi con due gare veloci, i 50 stile libero femminili ed i 50 metri dorso maschili. Nella gara femminile iscritte Silvia Di Pietro, Chiara Tarantino, Costanza Cocconcelli; nei 50 dorso maschili Simone Sabbioni, Thomas Ceccon, Lorenzo Mora.
La coppia Elena Di Liddo Ilaria Bianchi sarà poi sui blocchi di partenza dei 100 metri farfalla femminili, dove esordirà anche la matricola Antonella Crispino.
Prima di dare la vasca alle staffette, assisteremo ad una delle sfide più attese di questi campionati. Nei 100 metri rana maschili, il campione olimpico e mondiale Adam Peaty si scontrerà con Arno Kamminga, unico altro uomo al mondo ad aver nuotato la distanza sotto i 58 secondi. La battaglia è resa ancora più interessante dalla presenza dell’azzurro Nicolo Martinenghi e del bielorusso Ilya Shymanovich.
A chiudere la prima mattina di batterie di qualifica saranno le donne degli 800 metri stile libero, nei quali spicca il primo e terzo tempo di iscrizione di Simona Quadarella e Martina Rita Caramignoli.
PROGRAMMA GARE
LUNEDÌ 17 MAGGIO
ORE 10:00 BATTERIE
- 400m misti donne
- 400 metri stile libero uomini
- 50 metri stile libero donne
- 50 metri dorso uomini
- 100m farfalla donne
- 100 metri rana uomini
- 4×100 metri stile libero donne
- staffetta x100 metri stile libero uomini
- 800 metri stile libero donne
DIRETTA TV
Le gare dei Campionati europei di Budapest saranno trasmesse in diretta Tv su Rai Sport+HD e sul web (link in indice)