World Aquatics (FINA)ha apportato delle modifiche ai limiti di età per i Campionati Mondiali Juniores.
Secondo le nuove regole, pubblicate nel World Aquatics Handbook:
“le fasce d’età devono essere comprese tra i 14 e i 18 anni, al 31 dicembre dell’anno di gara, sia per i ragazzi che per le ragazze”.
Si tratta di un cambiamento rispetto alle regole precedenti, che consentivano alle ragazze di età compresa tra i 14 e i 17 anni e ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 18 anni entro il 31 dicembre dell’anno di gara di partecipare all’incontro.
Il cambiamento avrà un impatto immediato, soprattutto per quanto riguarda il settore femminile, dove le 18enni potranno ora gareggiare.
Uno dei nomi che potrebbe trarre vantaggio da questo cambiamento è Benedetta Pilato.
La Pilato ha compiuto 18 anni a Gennaio e non poteva essere più eleggibile per l’edizione 2023 dei Mondiali Juniores.
Tuttavia, l’estensione della fascia d’età le permetterà di gareggiare anche nel 2023, se deciderà di farlo.
RECORD MONDIALI JUNIORES
Nonostante il cambiamento delle fasce d’età per i campionati, i requisiti d’età per i record mondiali juniores rimangono invariati.
Per poter stabilire un record mondiale juniores, le ragazze devono avere un’età compresa tra i 14 e i 17 anni. I ragazzi devono avere un’età compresa tra i 15 e i 18 anni nell’anno solare in cui si nuota.
Questo potrebbe avere un impatto sulle staffette ai Campionati, dove l’aggiunta di un nuotatore più grande o più giovane potrebbe rendere una squadra non eleggibile per i Record Mondiali Juniores, pur essendo ancora idonea a gareggiare ai Campionati e a battere i Record Mondiali.
SwimSwam ha contattato World Aquatics per avere maggiori informazioni sulla decisione e per sapere se ha un impatto sui Record Mondiali Juniores, che in precedenza erano allineati alle fasce d’età dei Campionati Mondiali Juniores, ma non ha risposto.