2023 FRENCH ELITE CHAMPIONSHIPS
- Sunday, June 11th – Friday, June 16th
- Rennes, France
- LCM (50m) – World Championships Qualifier
- Live Results
- Livestream
- RECAP:
Video per gentile concessione di Anne Lepesant.
Dopo il secondo titolo nazionale francese di Leon Marchand in altrettanti giorni, il suo allenatore Bob Bowman ha parlato con i media dei progressi del suo pupillo.
Bowman ha offerto molte informazioni su una miriade di argomenti.
Sulla prestazione nei 200 stile libero:
“Questa è probabilmente la gara che richiede più esperienza per essere nuotata. Quando Michael la nuotava, gliela facevo fare ad ogni gara. Gli ci sono voluti due anni per riuscire a fare una buona gara. Leon l’ha nuotato solo 4 o 5 volte, quindi sta migliorando e questa è la prima volta che l’ha nuotato davvero bene. “
Sui 200 Rana:
“Ho pensato che il ritmo della bracciata e della respirazione alla fine fosse un po’ scoordinato… È stato molto bravo per circa 170 metri, ma negli ultimi 30 metri ha sbagliato un po’. Sono molto contento, non si è rasato e si è preparato al 50%, quindi sta andando bene”.
Preparazione per i Trials:
“Si è allenato molto bene in altura e dopo si è sempre allenato bene. Sono molto contento perché non si è preparato completamente per questa gara e può fare molto di più. I valori del lattato che abbiamo qui indicano che non è completamente (riposato), il che è molto positivo, ma è in forma, lo si vede”.
Allenare la squadra statunitense e Leon:
“Non è che non posso parlare con lui e comunque non lo alleno quasi mai durante le gare… Ho il permesso di allenare i miei nuotatori affinché siano il più veloci possibile. Quindi, se loro battono un nuotatore americano, gli americani devono fare un passo avanti. E lo stesso vale per il contrario. Se Leon non riesce a batterli, deve fare meglio”.
Passaggi dell’intervista:
- 0:00 Analisi della tecnica e della gara dei 200 stile libero
- 0:42 Gareggiare nei 200 stile libero a Fukuoka e Parigi
- 1:20 Tecnica e tempi nei 200 Rana
- 2:01 Il collegiale in altura che precede i Trials
- 2:30 “Questa gara è un po’ come un allenamento per lui”.
- 2:49 Come conciliare l’allenamento della squadra statunitense e Leon ai Campionati del Mondo
- 3:30 Record del mondo e medaglia d’oro