You are working on Staging2

Atleti Positivi Al Covid Dopo I Campionati Italiani Open

Braden Keith
by Braden Keith 0

December 23rd, 2020 Italia

Nelle ultime ore sale il numero di atleti italiani che risultano positivi al COVID-19 in seguito alla partecipazione al Campionato Italiano Open, che si è svolto dal 17 al 19 Dicembre a Riccione.

Attraverso il noto social media Instagram, sono molti i nuotatori che stanno informando i propri seguaci delle condizioni di salute.

Il Campionato Italiano Open si è concluso sabato 19 Dicembre ed ha visto circa 450 atleti provenienti da ogni parte d’Italia, convergere nella piscina di Riccione.

La manifestazione ha previsto una serie di norme e di comportamenti da osservare per limitare la possibilità del contagio da coronavirus.

Secondo quanto previsto dalla Federazione italiana Nuoto:

  • L’accesso all’impianto di competizione di atleti, tecnici e dirigenti è consentito solo dall’ingresso principale di Via Monte Rosa 60.
  • È obbligatorio per tutti portare sempre con sé, per il controllo all’ingresso e i movimenti all’interno dell’impianto, la copia del referto negativo di un tampone antigenico rapido o molecolare, eseguito nelle 72 ore precedenti il primo accesso e inviato entro le ore 12.00 del 15 dicembre agli Uffici Federali.
  • Al momento del primo accesso è necessario consegnare al controllo anche l’autocertificazione prevista dalle norme federali di prevenzione della pandemia.

Inoltre era obbligatorio:

  • tenere la mascherina dentro l’impianto e fino al posizionamento dell’atleta dietro i blocchi di partenza.
  • Riporre effetti personali ed indumenti dentro sacchetti di plastica prima della partenza
  • osservare il distanziamento sociale.
  • Rispettare gli orari di accesso ed utilizzo della piscina per il riscaldamento

Nonostante la previsione delle norme suddette, alcuni atleti hanno manifestato sintomi riconducibili al coronavirus già nella giornata di sabato.

Elena Di Liddo si è sottoposta a tampone rapido sabato e a quello molecolare domenica. Ha subito comunicato la positività alle persone con le quali aveva avuto contatti.

Negli ultimi due giorni la comunicazione è corsa attraverso le storie di Instagram. Martina Carraro ha dichiarato domenica di essere in isolamento fiduciario in attesa dell’esito del tampone. Stamattina ha registrato un video nel quale dice di essere risultata negativa al primo tampone, ma attende l’esito di un secondo di controllo poichè ha manifestato sintomi riconducibili al virus. Al momento della pubblicazione si precisa che è negativa.

Oggi pomeriggio Silvia Di Pietro ha condiviso un lungo post nel quale scrive

Sto bene ma sono in isolamento per un contatto avuto con un positivo ai campionati italiani assoluti della scorsa settimana. Oggi ho fatto un primo tampone risultato NEGATIVO, aspetto di farne un altro tra qualche giorno.
Avendo in primis preoccupazione per la mia salute e per quella dei miei cari, familiari e non, e poi preoccupazione per l’imminente preparazione, mi chiedo come sia possibile essere stati sottoposti a tale rischio. Com’è possibile essere così superficiali ormai?
Sono triste perché molti miei amici si sono ammalati e perché non potrò festeggiare il Natale con i miei genitori. Tuttavia sono anche arrabbiata… tutti gli sforzi fatti in questi mesi rischiano di diventare inutili solo perché si è consumato un pasto in albergo durante le gare.

L’ultima in ordine di tempo è stata Benedetta Pilato.

Anche la giovane ranista, è positiva al COVID-19.

Ciao ragazzi, purtroppo sono da poco risultata positiva al tampone per il COVID-19. Fortunatamente sto bene e sto cercando di riposarmi. Volevo farvi i miei migliori auguri di Buon Natale, sperando che la situazione si sistemi presto!❤️

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »