Per gentile concessione di World Aquatics.
Dopo le gare di nuoto in acque libere di 10 km femminili e maschili ai Campionati Mondiali Doha 2024, è stato completato il percorso di qualificazione olimpica per la 10km alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Un totale di 44 atleti – 22 donne e 22 uomini – si sono qualificati automaticamente o si sono guadagnati le quote del Comitato Olimpico Nazionale (CNO). Le 10km alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024, si terranno nella capitale francese l’8 e il 9 agosto 2024.
Qualificati per la maratona di nuoto di Parigi 2024 dai Campionati Mondiali di Fukuoka 2023
I primi tre classificati di entrambi i sessi nelle gare di nuoto in acque libere da 10 km ai Campionati Mondiali 2023, tenutisi lo scorso luglio a Fukuoka, in Giappone, si sono guadagnati un invito personale e hanno automaticamente qualificato questi atleti e i loro Paesi per le Olimpiadi di Parigi 2024.
A Fukuoka, i seguenti atleti si sono qualificati per la maratona di nuoto alle Olimpiadi di Parigi 2024:
DONNE
- Leonie Beck (GER), oro;
- Chelsea Gubecka (AUS), argento;
- Katie Grimes (USA), bronzo.
UOMINI
- Florian Wellbrock (GER), oro;
- Kristof Rasovszky (HUN), argento;
- Oliver Klemet (GER), bronzo.
Maratona di Parigi 2024 Qualifiche dai Campionati Mondiali – Doha 2024
Le 19 posizioni finali per le donne e gli uomini nelle gare di 10km alle Olimpiadi di Parigi 2024 sono state conquistate ai Campionati Mondiali 2024, attualmente in corso a Doha, in Qatar (2-18 febbraio 2024). La gara di 10 km in acque libere per le donne si è svolta il 3 febbraio, seguita dalla gara di 10 km per gli uomini il 4 febbraio.
I 13 atleti che hanno ottenuto il miglior piazzamento nelle gare di 10 km per donne e uomini a Doha hanno guadagnato una quota per il loro NOC alle Olimpiadi di Parigi 2024 (D.1.2), a condizione che non si siano già qualificati a Fukuoka.
QUALIFICHE FEMMINILI
A Doha, i seguenti Paesi hanno ottenuto una quota NOC per le donne nella maratona di nuoto (elencati nell’ordine dell’atleta del Paese che ha ottenuto la posizione più alta nella gara di nuoto in acque libere di 10 km per le donne a Doha):
- Paesi Bassi (1 posizione di quota NOC)
- Spagna (2 posizioni di quota NOC)
- Portogallo (1 posizione di quota NOC)
- Australia (1 posizione di quota NOC)
- Brasile (1 posizione di quota NOC)
- Stati Uniti (1 posizione quota NOC)
- Francia (2 posizioni quota NOC)
- Italia (1 posizione quota NOC)
- Monaco (1 posizione quota NOC)
- Giappone (1 posizione quota NOC)
- Ungheria (1 posizione di quota NOC)
QUALIFICHE MASCHILI
A Doha, i seguenti paesi hanno ottenuto una posizione di quota NOC per gli uomini nella 10km.
- Francia (2 posizioni di quota NOC)
- Gran Bretagna (2 posizioni di quota NOC)
- Australia (2 posizioni di quota NOC)
- Ungheria (1 posizione di quota NOC)
- Italia (2 posizioni quota NOC)
- Israele (1 posizione quota NOC)
- Ecuador (1 posizione quota NOC)
- Grecia (1 posizione quota NOC)
- Stati Uniti (1 posizione quota NOC)
Francia – posizione di quota paese ospitante
In qualità di paese ospitante, la Francia aveva una quota automatica per il CNO (un uomo e una donna) per la gara di nuoto maratona alle Olimpiadi di Parigi 2024. Tuttavia, due atleti uomini e due atlete donne della Francia si sono classificati tra i primi 13 a Doha e quindi entrambi gli atleti di ciascun sesso hanno ottenuto una quota per il loro CNO senza aver bisogno della quota automatica, secondo le procedure di qualificazione.
Pertanto, nella gara di nuoto maratona per le donne, il Brasile si è guadagnato la posizione di quota come atleta che si è piazzato più in alto nell’evento di Doha, mentre nella gara per gli uomini, l’Austria si è guadagnata la posizione di quota (secondo D.2, nota finale).
Rappresentanza continentale | Posizioni di quota NOC ottenute ai Campionati Mondiali di Nuoto – Doha 2024
Quattro ulteriori posizioni di quota NOC per la 10km per ogni sesso sono state ottenute ai Campionati Mondiali 2024 attraverso i criteri della Rappresentanza Continentale (D1.3).
Per le donne, i seguenti paesi hanno ottenuto una posizione di quota NOC per la 10km alle Olimpiadi di Parigi 2024 in base alle loro prestazioni ai Campionati Mondiali 2024:
- Gran Bretagna (Europa)
- Messico (Americhe)
- Sudafrica (Africa)
- Repubblica Popolare Cinese (Asia)
La posizione di Rappresentanza Continentale per l’Oceania, tuttavia, non ha avuto atlete in gara ai Campionati Mondiali di 2024 al di fuori dell’Australia. L’Australia aveva già qualificato il numero massimo di due quote NOC femminili per le Olimpiadi di Parigi 2024. Pertanto, la posizione di Rappresentanza Continentale dell’Oceania è stata assegnata alla donna che ha ottenuto il miglior piazzamento nella 10 km a Doha e il cui paese non era ancora qualificato per le Olimpiadi (F.1). A questo proposito, al Canada è stato riassegnato questo posto di quota NOC.
Per gli uomini, i seguenti paesi hanno guadagnato una quota NOC per la 10km alle Olimpiadi di Parigi 2024 in base alle loro prestazioni ai Campionati Mondiali di Nuoto 2024:
- Cechia (Europa)
- Messico (Americhe)
- Giappone (Asia)
- Namibia (Africa)
L’Oceania non aveva atleti uomini in gara ai Campionati Mondiali 2024 al di fuori dell’Australia. La posizione di Rappresentanza Continentale dell’Oceania è stata assegnata al concorrente che si è piazzato più in alto nella 10 km maschile a Doha. A questo proposito, alla Polonia è stato riassegnato questo posto di quota NOC.
Percorso aggiuntivo di qualificazione olimpica per il nuoto di maratona ai Giochi di Parigi 2024
I nuotatori uomini e donne che raggiungono lo standard di qualificazione olimpica negli 800m o nei 1500m stile libero e che gareggiano in almeno uno di questi eventi a Parigi potranno gareggiare per il loro paese nella 10km di Parigi 2024. Il paese deve rispettare la regola di un massimo di due atleti per sesso nella 10km alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Sede e gare | Nuoto di maratona alle Olimpiadi di Parigi 2024
La maratona di nuoto si svolgerà sulla Senna, presso il Pont Alexandre III e all’ombra della Torre Eiffel, dall’8 al 9 agosto 2024.
Il tedesco Florian Wellbrock si presenterà alle Olimpiadi di Parigi 2024 come campione in carica maschile. La brasiliana Ana Marcela Cunha è la campionessa in carica per le donne.
La 10km ha fatto il suo debutto olimpico alle Olimpiadi di Pechino 2008. Le Olimpiadi di Parigi 2024 saranno la quinta volta che questo sport verrà disputato ai Giochi.