Gli atleti australiani potrebbero essere costretti a ritirarsi dalla seconda stagione della International Swimming League a causa delle restrizioni per i viaggi all’estero ancora vigenti nel Paese.
Nella seconda stagione sono 28 i nuotatori australiani presenti nelle 10 squadre. La maggior parte di loro ha già annunciato il ritiro, come confermato da SwimSwam (leggi qui l’articolo in inglese)
SwimSwam ha appreso da un atleta Australiano che, nonostante Swimming Australia abbia negato l’esenzione dal divieto di viaggio all’estero, egli parteciperà comunque alla ISL. Swimming Australia a questo punto potrebbe ritirare il sostegno finanziario agli atleti che viaggiano a livello internazionale senza un’esenzione approvata. Se l’atleta violasse il divieto, potrebbe subire la notifica della violazione al Codice di condotta federale.
Abbiamo contattato altri atleti australiani per ulteriori informazioni sul loro status. Swimming Australia non ha ancora risposto alle nostre molteplici richieste di commenti sulla situazione.
La seconda stagione ISL è inoltre a cavallo dei Campionati australiani in vasca corta. L’inizio dei Campionato è previsto a Melbourne il 26 novembre, mentre la ISL inizierà il 16 Ottobre e terminerà a metà novembre. La finale dovrebbe svolgersi invece a Dicembre.
Non è ancora chiaro se tutti gli atleti australiani non potranno partecipare alla ISL. Ieri, l’australiana Emma McKeon è stata ospite del podcast condotto dall’allenatore Brett Hawke. Ha dichiarato: “dobbiamo aspettare e vedere cosa dice il governo”. Poche ore dopo, Hawke ha twittato “nessun australiano alla ISL“.
No Aussies to ISL. Australian government shut them down from traveling out of the country. Big news!
— Brett Hawke (@insidewithBH) September 15, 2020
In origine, l’ISL voleva fissare la sua seconda stagione in Australia. Ma con l’aumento dei casi di COVID-19 nel Paese e il blocco dei protocolli di viaggio da parte dell’Australia, l’ISL ha cambiato rotta e si è stabilita a Budapest, in Ungheria.
Gli atleti australiani costituiscono una grossa parte degli attuali team dell’ISL.
Attualmente sono 28 gli atleti australiani che sono stati ingaggiati per la seconda stagione della ISL. Tra questi c’è anche Minna Atherton, che l’anno scorso ha stabilito il primo record mondiale in una competizione ISL.
Il campione olimpico australiano Kyle Chalmers ha postato oggi su Instagram notando che non gareggerà nella stagione ISL a causa di un infortunio. Chalmers è stato uno dei migliori talenti del team London Roar, il secondo classificato dello scorso anno:
https://www.instagram.com/p/CFK_bnsh5Ea/?igshid=vjn5ut3m635l
AGGIORNAMENTO
Dopo la pubblicazione del presente articolo, Fonti di SwimSwam confermano la presenza alla seconda stagione della International Swimming league di altri quattro atleti australiani.
Seguiranno ulteriori aggiornamenti.
ATLETI AUSTRALIANI IN OGNI SQUADRA ISL
Energy Standard (1):
London Roar (9):
- Minna Atherton
- Holly Barratt
- Bronte Campbell
- Cate Campbell
- Kyle Chalmers
- Alex Graham
- Emma McKeon
- Matthew Wilson
- Elijah Winnington
Iron (1):
- Jessica Hansen
Aqua Centurions (2):
- Maddie Groves
- Travis Mahoney
Cali Condors (5):
- Jack Cartwright
- Meg Harris
- Mitch Larkin
- Clyde Lewis
- Ariarne Titmus
LA Current (1):
- Madi Wilson
DC Trident (2):
- Tristan Hollard
- Leiston Pickett
NY Breakers (7):
- Meg Bailey
- Abbey Harkin
- Cameron McEvoy
- Mollie O’Callaghan
- Mikkayla Sheridan
- Brendon Smith
- Matthew Temple