You are working on Staging2

Anthony Nesty Parla Dei Suoi Atleti Caeleb Dressel E Katie Ledecky

Sabato pomeriggio, l’allenatore capo dell’Università della Florida Anthony Nesty ha parlato con i media dopo la conclusione della quinta giornata di gare dei Campionati Nazionali USA 2023. Tra gli argomenti affrontati, le prestazioni dei nuotatori professionisti Caeleb Dressel e Katie Ledecky

CAELEB DRESSEL

la situazione mentale

I Nazionali sono stati la prima gara di nuoto importante per Dressel dopo il suo ritiro dai Campionati Mondiali del 2022. Non si è qualificato per la squadra dei Campionati Mondiali del 2023 .

Nesty afferma che Dressel si trova in una posizione migliore rispetto a un anno fa.

Prima dei Trials, voleva assicurarsi che Dressel fosse pronto mentalmente e fisicamente e si è tenuto in contatto con il suo terapista.

È molto contento di come si trova ora. Ora abbiamo un punto di partenza e possiamo partire da lì.

Ovviamente voleva fare meglio, ma per noi si trattava solo di registrare i tempi che poteva migliorare.

È la prima volta che lo vedo nuotare felice da molto tempo, e un atleta felice è un atleta veloce.

Ovviamente non è ancora veloce, ma nelle condizioni in cui si trova ha fatto dei buoni tempi.

ALLENAMENTO E TRIALS

Nesty racconta che Dressel è tornato ad allenarsi alla fine di febbraio. Durante le prime due settimane di allenamento, Dressel nuotava solo tre allenamenti a settimana. Ogni due settimane aggiungeva un allenamento in più al suo programma settimanale fino alla prima settimana di maggio, quando ha iniziato a nuotare otto volte a settimana fino ai Nazionali.

Nesty ha detto che Dressel “non aveva nulla da cui riposare” prima dei Trials a causa della sua assenza dal nuoto.

Secondo Nesty, Dressel è in grado di tenere il passo degli altri nuotatori nelle partenze, ma fatica a chiudere le gare, il che è dovuto al fatto che non ha frequentato la sala pesi per molto tempo.

“Gli manca la potenza”, ha detto Nesty.

Mentalmente è dove deve essere, fisicamente non ancora. Ma i suoi stili sono buoni. Si sente bene in tutti gli stili, quindi è una cosa positiva.

Dressel ha sempre fatto un buon lavoro prendendosi cura innanzitutto del suo corpo.

Quando ti prendi cura del tuo corpo, otterrai una maggiore longevità.

Fisicamente sta abbastanza bene e ora abbiamo solo bisogno di un anno intero di allenamento e di pesi e sarà a posto.

PREPARAZIONE PER PARIGI 2024

Probabilmente Dressel non parteciperà a nessuna gara fino all’autunno del 2023 e passerà l’estate in sala pesi e continuerà ad allenarsi. Nel frattempo, il suo obiettivo principale è qualificarsi e partecipare alle Olimpiadi di Parigi 2024 l’anno prossimo.

“È un bel po’ di tempo per recuperare le forze. È un uomo sposato e ha molti animali di cui prendersi cura, quindi farà tutto questo”, ha detto Nesty. “Salvo infortuni, sta bene ed è felice di iniziare a lavorare”.

IL RITIRO DAI MONDIALI 2022

Nesty ha esitato a parlare dei motivi specifici per cui Dressel si è ritirato dai Mondiali l’anno scorso. Gli è stato chiesto se fosse sorpreso della decisione di Dressel di ritirarsi dai Mondiali.

Ormai non mi sorprende più nulla. È la natura della bestia.

Quando sei il volto del nuoto statunitense in campo maschile, questo aggiunge ulteriore pressione.

Abbiamo ricevuto la chiamata che non poteva andare: è semplice.

Quando qualcuno ha delle difficoltà, devi prenderti cura di lui e lo staff di USA Swimming, gli allenatori e gli atleti ci hanno sostenuto.

La salute mentale è un problema serio e ognuno lo affronta in modo diverso. Ma abbiamo girato l’angolo e sono felice di vederlo tornare al suo posto.

KATIE LEDECKY

La nuotatrice della Florida che ha ottenuto i migliori risultati ai Nazionali è stata Katie Ledecky. Ha vinto i 400, gli 800 ed i 1500. Inoltre, si è piazzata seconda nei 200.

Nesty ha parlato dell’impatto della Ledecky sul programma della Florida e dei suoi allenamenti.

LA PRESENZA DI LEDECKY

“Dà il buon esempio”, ha detto Nesty della Ledecky.

Non dice molte cose, ma quando è in piscina, tutti prestano attenzione.

Ha fatto miracoli per il nostro programma e per il nuoto USA in generale”.

Venire in Florida è stato fantastico per me, perché non ho mai avuto a che fare con un’atleta così in forma e con una storia così lunga.

Mi ha aiutato come allenatore e ha aiutato l’altro staff.

Quando gli uomini e le donne della Florida vedono ogni giorno atleti eccezionali come lei, pensano di poter fare anche loro quello che fanno.

GLI ALLENAMENTI

Ledecky ha dichiarato in precedenti interviste post-gara di aver fatto più metri in Florida che mai nella sua carriera.

Nesty ha detto che si allena principalmente sulla distanza con nuotatori maschi come Bobby Finke e Kieran Smith, ma a volte si trova nel gruppo dei Misti. Ogni tanto Nesty deve concederle qualche giorno di riposo perché si stanca.

Ha detto che l’intensità dell’allenamento con nuotatori maschi più veloci della Ledecky è stata la cosa più importante a cui ha dovuto adattarsi venendo in Florida. A Stanford infatti si allenava con donne molto più lente di lei.

Prima di venire nel nostro programma, gareggiava solo per stabilire il tempo.

Dopo la prima settimana [in Florida], si è resa conto che le persone le stavano addosso giorno per giorno.

L’intensità e i metri di distanza sono stati probabilmente la cosa più difficile a cui si è abituata, ma si sta abituando.

 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »