You are working on Staging2

Anteprime Mondiali: La Gara Dietro Ledecky Negli 800 Stile

CAMPIONATI MONDIALI FINA 2022 – BUDAPEST

Anteprime Mondiali: avviciniamoci ai Campionati del Mondo di Budapest dando uno sguardo a quelle che saranno le gare con le sfide più emozionanti. 

800 METRI STILE LIBERO FEMMINILI

RANKING MONDIALE STAGIONE 2021/2022

2021-2022 LCM Women 800 Free

KatieUSA
Ledecky
06/24
8:08.04
2Ariarne
Titmus
AUS8:13.5908/02
3Kiah
Melverton
AUS8:16.7908/02
4Li
Bingjie
CHN8:17.3909/25
5Leah
Smith
USA8:17.5204/26
View Top 26»

KATIE REGINA LEDECKY

Dal 2012, nessuna donna oltre all’americana Katie Ledecky è salita sul gradino più alto del podio in questa distanza.

Nel 2019, ai Mondiali di Gwangju, Katie Ledecky rinunciò a causa di un’influenza, a gareggiare nei 200 e 1500 metri stile libero. Tuttavia, riuscì a vincere l’oro negli 800.  Quella di Gwangju fu la quarta medaglia d’oro consecutiva per la Ledecky.

Ai Trials degli Stati Uniti del mese scorso, Ledecky ha  nuotato 8:09.28, la sesta prestazione più veloce della storia e il suo primo tempo sotto gli 8:10 dal 2018. Con il suo nuovo regime di allenamento sotto la guida di Anthony Nesty in Florida, una cosa sembra abbastanza chiara: Ledecky sarà spaventosamente veloce quest’estate e potrebbe persino sfidare il suo record del mondo in questo evento per la prima volta da quando lo ha stabilito nel 2016.

Se Ledecky dovesse vincere, e non ci sono prove che indichino che non sarà così, diventerebbe la prima nuotatrice nella storia a vincere lo stesso evento in cinque Campionati del Mondo consecutivi. Solo altri due nuotatori, Michael Phelps (200 farfalla maschili) e Katinka Hosszu (400 misti femminili), hanno vinto la stessa gara per cinque volte, anche se non consecutivamente.

ASSENZE FONDAMENTALI

Se fosse stata in gara, Ariarne Titmus sarebbe stata la scelta migliore per il secondo posto dietro Ledecky. Tuttavia, la medaglia d’argento olimpica del 2021 non parteciperà ai Campionati del Mondo, scegliendo invece di concentrarsi sui Giochi del Commonwealth.

Ci saranno molti altri finalisti di Tokyo che non parteciperanno ai Mondiali.

L’americana Katie Grimes, che si è classificata quarta a Tokyo, non parteciperà a questa gara dopo non essersi qualificata. Gareggerà nei 400 misti e nei 1500 stile libero.

La quinta classificata, Wang Jianjiahe, non è stata inserita nella lista dei convocati cinesi ai Mondiali trapelata dai media cinesi il mese scorso.

Anche la tedesca Sarah Wellbrock (nata Kohler), settima classificata, sarà assente perché quest’anno si sta concentrando sui suoi studi alla facoltà di Giurisprudenza. La russa Anastasiia Kirpichnikova, che si era classificata ottava a Tokyo, non potrà gareggiare a causa del divieto imposto agli atleti russi in seguito all’invasione dell’Ucraina.

Con tutte queste assenze, ci saranno sicuramente molti volti nuovi che faranno la loro comparsa in finale ai Mondiali.

ALTRE CONTENDENTI

SIMONA QUADARELLA

Simona Quadarella

QUADARELLA Simona ITA Bronze Medal
800m Freestyle Women
Photo Giorgio Scala / Deepbluemedia / Insidefoto

La stella italiana della distanza Simona Quadarella rimane una minaccia di prim’ordine in questa gara evento dopo aver conquistato la medaglia di bronzo a Tokyo ed essere arrivata seconda alla Ledecky in una combattuta battaglia ai Campionati del Mondo 2019.

Quadarella ha un personale di 8:14.99 ai Mondiali del 2019 e ha conquistato il bronzo olimpico in 8:17.32. Il suo lifetime best è ampiamente migliore di quello di tutte le altre atlete, ad eccezione della Ledecky. Pertanto, rimane la favorita a salire ancora una volta sul podio insieme alla Ledecky.

LEAH SMITH

Anche la seconda americana in gara, Leah Smith, ha un curriculum internazionale di tutto rispetto. E’ andata a medaglia negli 800 stile libero sia ai Campionati Mondiali del 2017 che ai Campionati Pan Pacifici del 2018. Sebbene l’anno scorso non sia entrata a far parte della squadra olimpica statunitense dopo aver faticato ai Trials, da allora la Smith ha cambiato il suo allenamento, trasferendosi in Texas per allenarsi sotto la guida di Carol Capitani.

La mossa di Smith sembra aver dato i suoi frutti. E’ infatti riuscita a qualificarsi per i Mondiali in più gare Il suo personale è di  8:17.52 nuotato ai Trials statunitensi di aprile. Con quel tempo, si sarebbe piazzata quarta alle Olimpiadi, davanti alla collega americana Katie Grimes. Visti i recenti progressi della Smith, ha sicuramente il potenziale per vincere una medaglia, soprattutto se riuscirà a replicare la prestazione dei Trials.

 Lani Pallister  E Kiah Melverton

L’Australia sarà rappresentata dalla diciannovenne Lani Pallister e da Kiah Melverton.

La Pallister ha recentemente nuotato il PB negli 800 stile libero ai Campionati australiani, entrando così nella sua prima squadra internazionale con un tempo di 8:17.77. Ha inoltre registrato i migliori tempi personali nei 200, 400 e 1500 stile libero, preparandosi a una forte estate di gare.

Kiah Melverton, sesta classificata a Tokyo, vuole migliorare le sue prestazioni della scorsa estate. Ai Trials australiani ha nuotato un tempo di 8:22.64, arrivando seconda alla Pallister. Anche se sembra che questa gara possa essere più lenta di quella di Tokyo, molto probabilmente dovrà migliorare il suo tempo per poter accedere alla finale dei Mondiali.

LI BINGJIE

La cinese Li Bingjie è attualmente al secondo posto nella classifica mondiale con il suo tempo di 8:17.39 dello scorso settembre. Sebbene non gareggi dai Campionati mondiali in vasca corta del 2021, la cinese è reduce da un anno importante che l’ha vista primeggiare nelle gare di distanza ai Campionati mondiali in vasca corta e conquistare due medaglie alle Olimpiadi, tra cui un bronzo individuale nei 400 stile libero.

Anche se è difficile dire quali saranno i suoi tempi, Li ha dimostrato di essere una concorrente agguerrita in tutte le discipline della distanza.

LE NOSTRE ANTEPRIME

GARE MASCHILI GARE FEMMINILI
100m stile libero   100 metri stile libero 
200m stile libero 
400m stile libero
1500 metri stile libero 
200m misti 
200 m farfalla 
200 metri rana 
100 dorso
200 metri misti 

In This Story

0
Leave a Reply

Subscribe
Notify of

0 Comments
newest
oldest most voted
Inline Feedbacks
View all comments

About Braden Keith

Braden Keith

Braden Keith is the Editor-in-Chief and a co-founder/co-owner of SwimSwam.com. He first got his feet wet by building The Swimmers' Circle beginning in January 2010, and now comes to SwimSwam to use that experience and help build a new leader in the sport of swimming. Aside from his life on the InterWet, …

Read More »