Dopo aver inizialmente modificato il programma della Coppa del Mondo di nuoto in acque libere prevista per questo fine settimana, World Aquatics ha annullato l’intera competizione.
Originariamente, una sessione di allenamento prevista per venerdì era stata cancellata e la gara femminile di 10 km prevista per sabato era stata posticipata a domenica, lo stesso giorno della gara maschile di 10 km.
Ora entrambe le gare sono state annullate.
World Aquatics ha rilasciato una dichiarazione in cui si legge:
“World Aquatics è delusa dal fatto che la qualità dell’acqua della Senna abbia portato alla cancellazione della Coppa del Mondo di nuoto in acque libere, ma la salute dei nostri atleti deve essere sempre la nostra priorità.
World Aquatics sa che saranno completati altri progetti infrastrutturali per migliorare in modo significativo la qualità dell’acqua della Senna in vista dei Giochi Olimpici del prossimo anno. Rimane entusiasta della prospettiva di gareggiare in centro città per i migliori nuotatori in acque libere del mondo la prossima estate.
Sulla base di questo fine settimana, è chiaro che è necessario lavorare ulteriormente con Parigi 2024 e le autorità locali per garantire che siano predisposti solidi piani di emergenza per il prossimo anno”.
Una delle ragioni addotte per la scarsa qualità dell’acqua è dovuta alle “recenti precipitazioni superiori alla media a Parigi”. Secondo The Weather Channel, Parigi ha registrato un totale di 12,57 cm di precipitazioni negli ultimi sette giorni. In media, luglio e agosto sono caratterizzati da poco più di due centimetri di pioggia al mese.
La gara è stata programmata come prova in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024 della prossima estate, dove sia i nuotatori in acque libere che i triatleti gareggeranno nel fiume Senna, che attraversa il cuore di Parigi, offrendo una vista sulla Torre Eiffel a metà gara.
La tappa di Parigi della Coppa del Mondo è la quarta di cinque. Le tappe precedenti sono state Soma Bay, in Egitto, Golfo Aranci, in Italia, e Setubal, in Portogallo. La gara finale della Coppa del Mondo si svolgerà dall’1 al 2 dicembre a Eilat, in Israele.
Le Olimpiadi di Parigi 2024 inizieranno tra meno di un anno. La gara femminile di 10 km in acque libere è in programma l’8 agosto, mentre la gara maschile di 10 km è in programma il 9 agosto. Il triathlon individuale maschile è in programma il 30 luglio e quello femminile il 31 luglio.
Il nuoto nella Senna è vietato dal 1932. Il piano di pulizia del fiume è in corso da quando Parigi ha vinto la candidatura olimpica nel 2017, con un costo di 1,5 miliardi di dollari (1,4 euro).
CONVOCATI ITALIANI PER LA TAPPA DI PARIGI
- Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros),
- Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli),
- Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi)
- Arianna Bridi (Esercito/Trento Nuoto)
- Mario Sanzullo (Fiamme Oro/CC Napoli)
- Andrea Manzi (Fiamme Oro/CC Napoli)
- Marcello Guidi (Fiamme Oro)
- Dario Verani (Esercito/Livorno Aquatics)