Foto Copertina Giorgio Scala / Deepbluemedia / Insidefoto
Anastasiia Kirpitchnikova, tre volte campionessa europea in vasca corta nel 2021 con la Russia, è ufficialmente francese.
Il decreto di naturalizzazione è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale francese, un giorno prima che si svolgesse l’evento di selezione per i campionati mondiali in acque libere.
Alla vigilia delle selezioni francesi in acque libere per i campionati mondiali di nuoto di Fukuoka (15-30 luglio) la russa Anastasiia Kirpichnikova ha ricevuto ufficialmente la naturalizzazione francese e potrà quindi far parte della squadra francese.
“Il momento è buono“, afferma Julien Issoulié, direttore tecnico della federazione nuoto francese.
“Ci sono ancora alcuni piccoli passi da compiere con la Federazione Internazionale di Nuoto, ma l’intero processo è in corso e si svolgerà senza intoppi fino ai campionati mondiali.
Siamo fortunati ad avere il sostegno della Federazione Russa, visto che li abbiamo avvertiti più di un anno fa che volevano cambiare.
Di recente ci hanno scritto di nuovo per confermarci il loro appoggio e quindi il tutto verrà messo in atto.
Tutti i documenti saranno pronti per i Campionati del Mondo”.
Negli ultimi anni la Kirpichnikova si è allenata in Francia sotto la guida dell’allenatore Philippe Lucas, che ha lavorato con medaglie olimpiche come Sharon von Rouwendaal, Marc-Antoine Olivier e Laure Manaudou.
La Kirpichnikova sembra essere la prima nuotatrice russa ad essere riuscita a cambiare cittadinanza sportiva dopo la guerra in Ucraina.
Anche Mark Nikolaev, uno specialista del dorso di 26 anni starebbe chiedendo la cittadinanza australiana.